Site icon TV SICILIA 24

GREEN GAME in Sicilia: piovono consensi per la prima settimana

Si è conclusa, sabato 10, la prima settimana di Green Game, il progetto didattico riservato  agli Istituti Superiori di Secondo Grado della Regione Sicilia.

Un viaggio iniziato lunedì all’Istituto Tecnico Commerciale G. B. Amico, all’IPSIA Monteleone e all’Istituto Tecnico Commerciale Calvino di Trapani, proseguito martedì al Liceo Salvo e al Liceo Artistico Buonarroti di Trapani, mercoledì lo staff si è spostato a Marsala al Liceo Classico Giovanni XXIII e al Liceo Scientifico Ruggieri, giovedì all’Istituto Tecnico Commerciale Foderà e al Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento, per concludere la settimana con l’Istituto Tecnico Nautico M. Torre di Trapani.

Oltre 2000 gli studenti coinvolti questa settimana nel Progetto di e-learning, che coniuga il divertimento con l’istruzione e la cultura, attraverso l’utilizzo di apparecchiature hi-tech.

Un format che si pone l’obiettivo di trasferire ai ragazzi concetti fondamentali come il rispetto dell’ambiente e il corretto riciclo dei rifiuti e che, nell’occasione, viene utilizzato anche come strumento di verifica sulle materie del piano di studi.

Green Game è un’iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli imballaggi in: Alluminio (Consorzio Cial), Carta (Consorzio Comieco), Plastica (Consorzio Corepla), Vetro (Consorzio Coreve), Acciaio (Consorzio Ricrea) e Legno (Consorzio Rilegno).

Oltre alle numerose attività che i Consorzi hanno svolto negli ultimi anni nella Regione Siciliana, hanno scelto di sviluppare questo Progetto per gli studenti. Una scelta che nasce per l’importante ruolo che riveste la Regione, sia per la popolazione che per la rilevanza sociale, economica e culturale all’interno dello scenario nazionale del riciclo. Attraverso Green Game hanno sviluppato un nuovo metodo di comunicazione e anche grazie all’interazione con il web, con i Social Network e con le televisioni locali, l’esperienza dei partecipanti diviene poi occasione di allargamento della conoscenza, andando a toccare una platea molto più allargata.

Il metodo utilizzato da Green Game è stato riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri quale format innovativo con valenza didattica, vincendo il Primo Premio Nazionale come miglior Progetto nelle iniziative a sostegno dell’Educazione, dell’Istruzione e  della Formazione.

Green Game è un progetto Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalle Province Regionali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e dalla Città Metropolitana di Palermo, nonché dai Comuni di Agrigento, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani e Messina – Assessorato ai Rifiuti all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita.

Sono molto soddisfatto dell’attenzione portata su un argomento delicato come la raccolta differenziata. Ringrazio Green Game e i Consorzi che ci hanno permesso di partecipare a questa iniziativa molto interessante” ha sostenuto il Prof. Gaetano Bruno dell’Istituto Tecnico Nautico M. Torre di Trapani, protagonista del fomat nella giornata odierna.

Il tour di Green Game nelle scuole riprenderà da Palermo il 19 ottobre per raggiungere Caltanissetta, Enna, Catania, Messina, Siracusa e Ragusa.

Partner tecnico di Green Game è Pietro Vittoriettidi Palermo, azienda leader nel settore della propaganda e distribuzione di libri di testo per le scuole elementari, medie di primo e secondo grado e dell’editoria.

Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook “Greengameitalia”.

Le Scuole interessate ad aderire al Progetto http://www.greengame.it/iscrizione.html

Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno sono Consorzi nazionali, no profit, nati per volontà di legge nel 1997, facenti tutti parte di un unico sistema: il Sistema Conai, che si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata.  In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.

Exit mobile version