I ART/Musica elettronica: Catania, Londra Mosca nelle partiture di “Rizòmata Project” degli UBE
10:21 – Sono catanesi, ma vivono tra l’Etna, Mosca e Londra. E nella loro musica trasferiscono emozioni, esperienze e timbriche che hanno assimilato dal confronto con musicisti di differenti culture e formazioni.
Sono Davide Oliveri, Fabio Costantino e Vincenzo Virgillito. Insieme sono gli UBE, che è l’acronimo di Unfired But Exploded (non acceso ma esploso), e si esibiranno con un concerto di musica elettronica per il Festival I ART, a cura dell’associazione ZO, dal titolo “Rizòmata Project”. L’appuntamento è mercoledì 17 giugno a Catania (Centro ZO), il 18 a Palermo (Teatro Jolly), il 19 sull’isola di Favignana (Piazza Europa). I concerti cominciano tutti alle 21 e l’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.
Rizomata è un vero crossover di generi musicali e di strumenti dove i tre musicisti, riunitisi per caso dopo una jam session a Catania, fondono le proprie esperienze: Davide Oliveri è batterista degli Uzeda e vive a Catania, Fabio Costantino è chitarrista jazz e vive a Mosca (città cosmopolita dove la cultura orientale incontra e convive con quella occidentale), e Vincenzo Virgillito, bassista che vive a Londra e spazia tra il jazz e collaborazioni con Mario Venuti e Carmen Consoli. “Rizòmata Project” di UBE è un progetto di forte contaminazione timbrica che nasce da un’urgenza viscerale e preconcettuale di riappropriazione delle proprie origini. Rizomata, infatti, sono in greco le “radici”. E quelle della Sicilia, per UBE sono gli elementi primordiali che il filosofo Empedocle aveva individuato in quattro “sostanze”, non nate ed eternamente uguali, indicate all’origine di ogni cosa: fuoco (πũρ), aria (αỉθήρ), terra (γαῖα), acqua(ὕδωρ). Tutte insieme rappresentano l’essenza e l’energia del vulcano Etna.
Il concerto degli UBE fa parte del Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari incluso nell’omonimo progetto comunitario, ideato e diretto da I World e con il Comune di Catania ente capofila. Ingresso gratuito, con ticket al botteghino, fino a esaurimento posti.
Con:
Davide Olivieri – drums, percussions, noise
Fabio Costantino – electronic, saxes, guitar, vox
Vincenzo Virgillito – electric bass, double bass, vox
Vj Kar- visual art
CATANIA | 17 giugno | “Rizòmata Project” | Centro Zo, ore 21
PALERMO | 18 giugno | Rizòmata Project | Teatro Jolly, ore 21
FAVIGNANA | 19 giugno | “Rizòmata Project | Piazza Europa, ore 21
Festival I ART
È il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nel più ampio progetto I ART che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale. Si svolge in Sicilia da maggio a settembre 2015; in programma 120 eventi in giro per la Sicilia, tutti gratuiti. I ART – finanziato dall’UE con la linea di Intervento 3.1.3.3. PO FESR 2007/2013 – è un progetto dell’associazione I WORLD e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee. Ideatore e direttore generale di I ART è Lucio Tambuzzo; direttore artistico del Festival I ART (eventi Catania) è il regista Giovanni Anfuso. Infowww.i-art.it
Progetto I ART
Ideato e diretto dall’associazione I WORLD, il progetto I ART prevede la realizzazione di: 23 Centri Culturali Polivalenti (CCP); la Rete I ART dell’arte contemporanea siciliana e internazionale; Laboratori formativi (curati da esperti e artisti di caratura internazionale); Itinerari di viaggio nei borghi “rivitalizzati” dall’arte contemporanea; Il Festival I ART. Info www.i-art.it.