Comuni, Cultura & Spettacolo, Raffadali, VIDEO

I Teppisti dei Sogni incantano Piazza Progresso a Raffadali.

Questo articolo è stato visto 4.310 volte.

Sono stati molto acclamati, del buon gusto musicale i 4 componenti del Gruppo Musicale “I Teppisti dei Sogni”, in Piazza Progresso a Raffadali, sabato scorso. Salvo Romano, cantautore e trascinatore della Band, con Beppe Maurici, alla Batteria; Gil Lana, alla Tastiera ed al Basso, oltre a far conoscere la storia delle sue canzoni, ha cantato assieme al pubblico presente di cui sono stati seguiti fino alla fine. 

Il gruppo Musicale che ha avuto successo negli anni settanta grazie a canzoni divenute popolari come Piccolo fiore dove vaiL’emigranteBimba dagli occhi verdi, Tu amore mio, Salverò il mio amore, Sei tu l’amore, La mia solitudine, ha iniziato il loro Tour 2019, da Raffadali per poi esibirsi in diverse date in tutta l’Europa e in America. 

Trascorrono così alcuni anni tra esibizioni, manifestazioni, spettacoli di piazza, feste da balera, dove proponendo le canzoni melodiche scritte e composte da Salvo Romano, riescono ad entusiasmare tutte le fasce di pubblico e di età.

Con l’avvento delle radio libere arrivano anche molte richieste, si decide così di incidere, a proprie spese, e tramite una “colletta” tra gli amici, i brani inediti presso la New Star Records di Milano, che nel ’74 realizza il primo 45 giri con i due brani: “Piccolo Fiore dove vai” ed il brano “Io e Te”.

Su consiglio dei due manager di allora, proprio perche’ il nome risultava particolarmente “pesante”, ed in funzione della tipologia melodico-musicale, nella fattispecie Pop-Romantica, si decide di modificare il nome da: “I TEPPISTI” a “TEPPISTI DEI SOGNI”.

Successivamente il sig. Armetta, produttore di una casa discografica di Roma, la MIA Record di Roma, si interessa a loro proponendo di reincidere i brani su un 33 giri, avviando così la fortuna e la tragedia del gruppo!!

La Mia Record, infatti, si registrera’ il marchio Teppisti dei Sogni e inoltre fara’ firmare a Salvo Romano un contratto di cessione dei brani perché lo stesso non era ancora iscritto alla SIAE.

Esce il primo Lp, il 33 giri TU AMORE MIO con i brani di Salvo Romano e con la sua voce “unica e speciale”, ed è interessante vedere le variazioni di proprieta’ dai 45 giri, tutti interamente intestati a Salvo Romano, al 33 giri TU AMORE MIO, dove i brani risultano cointestati con altre persone appropriatesene indebitamente.

Il 33 ottiene un grande successo di vendita che supererà il milione di copie.

Iniziano così una serie di tournèe in Italia e negli Stati Uniti (tra cui New York, Boston, Philadelfia, New Jersej e Brooklin), ottenendo un grande consenso di pubblico.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.