Cultura & Spettacolo, Province, Ragusa

Il corpo di ballo del Liceo Coreutico Verga di Modica ospite al Teatro Donnafugata di Ragusa IBLA

Questo articolo è stato visto 1.316 volte.

 I frutti dell’eccellenza nella formazione artistica del Liceo Coreutico Statale “G.Verga” di Modica si ripresentano a calcare il palco, con l’esibizione del corpo di ballo in apertura dello spettacolo “L’OPERA È DI SCENA” in cartellone Domenica 29 Dicembre per la Stagione Concertistica di IBLA CLASSICA INTERNATIONAL, la cui direzione artistica è affidata al M°. Giovanni Cultrera.

Risultato di una positiva cooperazione tra il Liceo modicano e l’A.GI.MUS. sezione di Ragusa, Presidente Marisa Di Natale che già da tempo comporta ricadute importanti in termini di promozione culturale e artistica.

Il ricco programma della manifestazione ha visto succedersi le performance dei danzatori, del giovane duo flauto e arpa costituito da Eugenia Cantone e Laura Marchese, per concludersi con il soprano Adriana Iozzia insieme il M°. Sergio Carrubba al pianoforte. Sold out a Teatro, con un pubblico partecipe ed entusiasta.

Le giovani promesse che si sono esibite con una selezione di quattro coreografie – curate dalla prof.ssa Giuliana Voi, docente di Tecnica della Danza Classica -, Annalisa Barresi, Roberta Cantone, Anna Farinaccio, Marta Guarino, Marisol Gugliotta, Ausilia Leggio, Alessia Macauda, Angelo Pannuzzo, Marta Poidomani, Martina Sammito, si sono già distinte lo scorso anno scolastico per la partecipazione a manifestazioni in ambito regionale e nazionale, a Siracusa, Marsala e Roma; quest’anno nel corso di prestigiose iniziative formative, inoltre, ad alcuni di essi sono state assegnate delle borse di studio per stage di danza classica e contemporanea con artisti di rilievo internazionale.

Si conferma pertanto di alto profilo  la formazione coreutica erogata presso il Liceo Statale modicano, diretto dal Prof. Alberto Moltisanti; i suoi studenti raccolgono un numero crescente di prestigiose affermazioni  in Rassegne, Stage e manifestazioni di ampio respiro in ambito regionale e nazionale. Il Liceo Coreutico “G.Verga” di Modica, infatti, a partire da quest’anno offre una programmazione di stage di approfondimento con artisti e professori dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma  extracurriculari gratuiti per i propri studenti, in rete con i Licei Coreutici di Catania, Siracusa e Caltanissetta.

Gli standard formativi di altissimo profilo sono garantiti da una Convenzione quadro stipulata con l’Accademia Nazionale Statale di Danza, unica sede a Roma, che attua un monitoraggio costante sui programmi seguiti, le ammissioni degli studenti, il reclutamento dei docenti fino al controllo dell’idoneità delle sale adibite alle lezioni. La Convenzione garantisce, altresì, la continuità nei percorsi accademici nazionali dell’Alta Formazione Artistica Coreutica.

Per l’ammissione alla classe prima si sostiene una prova d’ingresso con la supervisione della referente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, prof.ssa Nicoletta Pizzariello, docente di Tecnica Classica, Metodologia della Danza Classica e Repertorio Classico. Nella home page del sito istituzionale del Liceo Verga è possibile visionare il piano di studi e scaricare i requisiti generali richiesti per la prova.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.