Il derby è del Gigante: strepitosa vittoria dell’Akragas (0-4) sul campo dello Sciacca e primato solitario.
L’Akragas non sbaglia un colpo. I biancoazzurri espugnano con grande merito lo stadio Gurrera di Sciacca superando i padroni di casa con un perentorio 4 a zero. Partita praticamente perfetta della squadra di mister Nicolò Terranova che fin dal calcio d’inizio impone il proprio gioco e mette costantemente in apprensione la retroguardia verdenero. Akragas che gioca un ottimo e redditizio calcio, e dopo diversi tentativi riesce a sbloccare il derby con la zampata di Garufo servito da Dalloro. Lo Sciacca raramente riesce a impensierire la difesa ospite. I biancoazzurri hanno anche altre occasioni per segnare ancora con Semenzin, Vizzini e Pavisich ma il primo tempo si chiude con il minimo scarto.
Lo Sciacca parte forte nella ripresa ma è l’Akragas a trovare il raddoppio in contropiede con l’attaccante Pavisich, dopo un’indecisione del portiere Pizzolato. Il Gigante non è per nulla pago e continua ad attaccare con tanti uomini. Il tre a zero è realizzato da Baio e nel finale arriva anche il poker di reti con il primo gol con la maglia dell’Akragas di Simone Scozzari, classe 2005. I tre punti consentono all’Akragas di confermarsi da sola in vetta al campionato. Al termine del match la Società dell’Akragas
tende a ringraziare la società tutta dell’Unitas Sciacca per la splendida accoglienza e ospitalità ricevuta domenica 16 Ottobre, prima, durante e dopo la partita in linea con i canoni dello sport e massimo fair play.
La sesta giornata del campionato di Eccellenza, girone A, conferma l’ottimo momento dell’Akragas, capolista a quota 16 punti in classifica.
Risultati:
Casteldaccia – Pro Favara 0-1
Don Carlo Misilmeri – Enna 1-1
Leonfortese – Nuova Città di Gela 1-0
Mazara – Castellammare Calcio 94 3-1
Nissa F.C. – SC Mazarese 0-1
Oratorio S. Ciro e Giorgio Marineo – Parmonval 1-0
Resuttana San Lorenzo – C.U.S. Palermo 2-0
Unitas Sciacca – Akragas 2018 0-4
La classifica:
Akragas 16; Enna 14; Don Carlo Misilmeri 12; Mazarese 12; Pro Favara 12; Unitas Sciacca 12; Mazara 11; Casteldaccia 10; Cus Palermo 6; Castellammare 6; Oratorio S. Ciro e S. Giorgio Marineo 5; Parmonval 4; Nissa 4; Leonfortese 4; Resuttana San Lorenzo 4; Nuova città di Gela 2.
Prossimo turno:
C.U.S. Palermo – Leonfortese
Castellammare Calcio 94 – Nissa F.C.
Don Carlo Misilmeri – Unitas Sciacca
Enna – Resuttana San Lorenzo
Nuova Città di Gela – Mazara
Parmonval – Akragas 2018
Pro Favara – Oratorio S. Ciro e Giorgio Marineo
SC Mazarese – Casteldaccia