Agrigento, Comuni, Cronaca, Cultura & Spettacolo

Il Distretto del Cibo BioSlow esprimono la loro stima per l’assessore Bandiera

Questo articolo è stato visto 668 volte.

Sono 400 imprese agroalimentari del distretto orticolo sud-est Sicilia e del Distretto del cibo del sud est Siciliano, che esprimono la loro stima all’unisono per l’operato di Edy Bandiera, dopo la notizia di un possibile rimpasto di Giunta presso la Regione Siciliana.

Dal 2017 l’Assessore Regionale all’agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana ha dato prova di efficienza, di sensibilità e di concretezza per l’intera filiera agricola ed alimentare. Il dialogo tra istituzioni e territorio del sud est Siciliano è stato costante e ciò ha permesso di apportare non solo migliorie per la filiera agroalimentare e così snellire la macchina burocratica, ma anche creare le basi per sperimentare in maniera operativa strumenti utili e innovativi per il mondo rurale.

Nello specifico il Doses – distretto orticolo sud-est Sicilia, invitato ai numerosi tavoli di concertazione contro la crisi agricola, non può che ringraziare oltre che il Presidente Musumeci, ivi presente, l’assessore Bandiera e il dirigente Pietro Miosi per la costanza e l’impegno dimostrati.

Tra i risultati di tale percorso di dialogo non si può non fare riferimento all’incontro B2B tra imprese agricole e Gdo avvenuto a Vittoria nel dicembre 2018; alla sperimentazione presso la Gdo locale di un progetto di marketing territoriale innovativo denominato “Zero70”, al fine di promuovere il mercato del contadino; la partecipazione a fiere e eventi; la dinamica presa in carico sulle problematiche inerenti le calamità che hanno colpito la fascia trasformata della Sicilia Orientale, nonché l’attenzione dimostrata sul made in Sicily grazie all’elaborazione di disciplinari di qualità che possano garantire l’origine del Prodotto a marchio Qualità Sicura.

L’agroalimentare del Sud est Siciliano attesta quindi con forza la sua stima all’assessore Edy Bandiera, proprio per non aver lasciato insolute le risposte del comparto, anche durante l’ emergenza del coronavirus e in particolare anche per la nuova iniziativa promossa dal Doses #zerorincari. In tale occasione, si ringrazia anche l’operato del dirigente Dario Cartabellotta che con perizia e dovizia e insieme all’assessore Edy Bandiera hanno dato prova di una conoscenza del comparto encomiabile e di un approccio empatico e sensibile alle richieste dei lavoratori. Il Doses e il nascituro distretto del cibo del sud est Siciliano, nato a seguito del Decreto a firma Bandiera, sono concordi nel ritenere che l’era dell’assessore Bandiera ha rappresentato una vera rivoluzione al modo rurale siciliano.

A tal fine, il Distretto del Cibo BioSlow esprime la propria stima per l’assessore Bandiera al quale si deve la nascita dei Distretti del Cibo in Sicilia, diversamente da altre Regioni Italiane.

Si ringrazia anche l’operato del dirigente Dario Cartabellotta e del Dottore Pietro Miosi che con perizia e dovizia e insieme all’assessore Edy Bandiera hanno dato prova di una conoscenza del comparto encomiabile e di un approccio propositivo nella soluzione dei problemi delle aziende agricole e delle esigenze dei lavoratori siciliani. 
 
Con stima e reverenza Enzo Cucchiara (Amministratore delegato del distretto del cibo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.