Il progetto nasce dall’ Associazione Aldebaran di Taormina unita alla Euro Artists Management , con la direzione artistica di Enrico Stinchelli.
Tante le novità, a cominciare dai cast artistici interamente selezionati attraverso audizioni nazionali e internazionali, dove convengono i migliori elementi vocali da ogni parte del mondo.
Per la prima edizione del Festival sono stati vagliati oltre 400 artisti provenienti da quasi 50 paesi del mondo, il meglio che possa offrire oggi il mercato in campo vocale. A questi artisti viene data la possibilità di mettersi in luce con titoli operistici e concerti di grande impatto scenico e musicale, ma solo dopo una lunga e meticolosa preparazione.
Il Festival propone infatti una serie di stages intensivi e concentrati in cui i partecipanti vengono preparati sia musicalmente sia scenicamente, prima di affrontare le prove in teatro per essere pronti al meglio e potere offrire al pubblico il massimo.
Gli spettacoli, ideati e realizzati dall’équipe del regista Enrico Stinchelli, sono tutte nuove produzioni con effetti speciali e giochi fantasmagorici di luce .
Il grande melodramma italiano proposto con una nuova veste tecnologica , la formula vincente per vivere un sogno : il Taormina Opera Stars.
Tra i diversi interpreti scelti per il grande Festival Taormina Opera Stars ne citiamo solo alcuni : il nostro talento etneo made in Sicily, il Mezzosoprano Sabrina Messina, cantante lirica ventiseienne che vanta un curriculum di tutto rispetto, una formazione artistica e di studio prestigiosa e una intensa attività concertistica e operistica. Taormina Opera Stars mette a segno un altro colpo grosso: protagonista del Nabucco inaugurale,il 16 agosto,sarà il celebre baritono ALBERTO GAZALE ,uno dei massimi interpreti mondiali del difficile ruolo verdiano.Dopo il grande successo al Teatro Regio di Torino nel ruolo di Amelia nell’opera un Ballo in Maschera, REBEKA LOKAR, per la gioia del pubblico siciliano, si esibirà in Nabucco il 16 Agosto nel ruolo di ABIGAILLE. Podio rosa per la IX Sinfonia di Beethoven. Evento unico. Direzione d’orchestra affidata al M° Silvia Casarin Rizzolo, grande nome della musica classica. Infine il Grande Ernesto Morillo sarà Zaccaria in Nabucco e Ramfis in AIDA.
APPUNTAMENTI MUSICALI DA NON PERDERE
15 AGOSTO – IX SINFONIA DI L. V. BEETHOVEN (CONCERTO)
16 AGOSTO – NABUCCO DI G.VERDI (OPERA)
17 AGOSTO – L’ITALIA INCANTA – GALA’ (CONCERTO)
18 AGOSTO – TRAVIATA DI G. VERDI (OPERA)
19 AGOSTO – THE RITE OF ROCK – (CONCERTO)
20 AGOSTO – AIDA DI G. VERDI (OPERA)
La Direzione Artistica a cura di Enrico Stinchelli