Site icon TV SICILIA 24

Il gruppo Lavoratori del CESE discute di migrazione, diritti umani e ruolo dei sindacati in Sicilia

Il gruppo Lavoratori del CESE discute di migrazione, diritti umani e ruolo dei sindacati in Sicilia. Giovedì 27 febbraio 2020, 9.30– 18.00 presso Grand Hotel Villa Politi, Via Maria Politi Laudien, 2, Siracusa.

Il Gruppo Lavoratori del Comitato economico e sociale europeo (CESE) si recherà in Sicilia, uno dei principali punti di arrivo per migranti e rifugiati in Italia, per ascoltare le testimonianze e discutere delle sfide che si trovano ad affrontare con gli attori locali e regionali, sindacalisti e rappresentanti della società civile, tra cui Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera.

Le immagini di migliaia di migranti e richiedenti asilo morti nelle acque del Mediterraneo ci perseguiteranno per sempre. Ma anche per chi riesce a raggiungere la terraferma e a presentare la domanda di asilo, il calvario raramente si ferma qui. Le procedure che complicano il loro accesso al mercato del lavoro e la loro integrazione nella società, la carenza di alloggi, lo sfruttamento sul lavoro, il razzismo e la xenofobia sono alcune delle maggiori difficoltà che devono affrontare. I sindacati, insieme ad altre organizzazioni che agiscono in solidarietà, hanno dato il loro sostegno per costruire un futuro più giusto per loro.

Unitevi a noi in questo incontro per ascoltare le esperienze di vita reale dei rappresentanti dei sindacati e della società civile che operano talvolta in circostanze molto difficili per integrare i migranti e i rifugiati nella società e per affrontare insieme le questioni urgenti che i migranti devono affrontare in termini di diritti fondamentali, ma anche di coinvolgimento della mafia e di altre pratiche illegali.

Tra gli oratori:

Exit mobile version