L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente del Rotary Club di Agrigento Dott. Maurizio Alletto e dal Capo Pilota del porto C.L.C. Renzo Cammilleri, prevede inoltre la successiva fornitura a titolo gratuito alla Capitaneria di Porto di P. Empedocle di un apparato defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) portatile, disponibile per l’eventuale utilizzo in caso di emergenza cardiaca e di necessità di pronto intervento a favore di quanti (operatori portuali, turisti, diportisti, pescatori, passeggeri di navi di linea o da crociera) gravitano in ambito portuale.
Con questa iniziativa si va a colmare, almeno in parte, una storica lacuna dello scalo empedoclino. La disponibilità di un defibrillatore e di operatori costantemente formati nel suo utilizzo costituirà un ulteriore elemento a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e di tutti coloro che, per professione o tempo libero, arrivano nell’area portuale di P. Empedocle. Una priorità, questa, in linea con la cultura dell’emergenza sanitaria, con particolare riguardo alle tematiche della rianimazione cardio-polmonare di base e della defibrillazione precoce, che si unisce alla missione istituzionale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera volta al soccorso in mare ed alla salvaguardia della vita umana.
Personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha già acquisito una prima formazione di base nel settore della defibrillazione, grazie alla partecipazione di 5 militari ad analogo corso tenuto presso la sede del SEUS Servizio 118 di Caltanissetta che, nell’ambito del progetto “Ti abbiamo a cuore” (promosso dal SEUS – Sicilia Emergenza Urgenza Sanitaria), fornirà a sua volta alla Guardia Costiera di P. Empedocle un ulteriore defibrillatore automatico esterno portatile. Il defibrillatore e la formazione specialistica già fornita dal Servizio 118 si uniranno quindi all’iniziativa ora in corso a cura del Rotary, consentendo alla Capitaneria di Porto di perfezionare la diffusione di una cultura dell’intervento di primo soccorso.