Agrigento, Cronaca

Ispezioni video subacquee al pontile galleggiante di proprietà dell’amministrazione comunale

Questo articolo è stato visto 742 volte.

Capitaneria di Porto 0916:04 – La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle ha emanato le seguenti Ordinanze:

  • 2/2015 del 11/02/2015, con cui è stata disciplinata l’esecuzione di ispezioni video subacquee del pontile galleggiante, di proprietà dell’amministrazione comunale, sito all’interno dell’area portuale di P. Empedocle (nella parte terminale del molo Crispi). L’attività, a cura del Comune di P. Empedocle, avrà luogo dal 12 al 18 febbraio p.v. e prevede, in questa prima fase, l’impiego di due sommozzatori in servizio locale che effettueranno una dettagliata ricognizione della parte sommersa della struttura, dei corpi morti e dei tratti di catenaria interessati al fine di verificarne le condizioni di sicurezza. Le operazioni si sono rese necessarie a seguito dell’emanazione dell’Ordinanza n. 1/2015 del19 gennaio con cui la Capitaneria di Porto ha disposto il divieto di transito e sosta di persone e di ormeggio di unità al citato pontile per motivi di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità e salvaguardia ambientale, a causa delle condizioni della struttura non sottoposta da tempo a regolare manutenzione. Una volta complete le ispezioni video subacquee l’amministrazione comunale potrà programmare eventuali lavori di ripristino della funzionalità del pontile galleggiante, al fine di offrire i più elevati standard di sicurezza agli utenti portuali e di proseguire con la graduale riqualificazione dell’area.

Per il periodo di validità delle Ordinanze in parola, a persone, veicoli ed unità navali estranee alle attività disciplinate è fatto obbligo di prestare la massima attenzione e cautela, con divieto di navigazione, ancoraggio, transito, sosta, balneazione, pesca, sorvolo ed ogni altra attività di superficie e subacquea all’interno delle aree demaniali marittime e degli specchi acquei interessati.

Al fine di garantire il rispetto delle Ordinanze, le aree interessate saranno sottoposte a mirate attività di vigilanza dal personale della Guardia Costiera. Le Ordinanze sono reperibili sul sito www.guardiacostiera.it/portoempedocle, dove sono altresì riportate tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle per fini di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità, salvaguardia ambientale e polizia marittima.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.