L’Arancia di Ribera è il fiore all’occhiello della fiorente agrumicola agrigentina che può vantare di avere la DOP, unica denominazione al mondo, per un agrume che viene apprezzato e gustato ormai non solo in Italia, ma anche in diversi Paesi Europei.
L’Arancia di Ribera rappresenta un prodotto agricolo di grande qualità, fortemente legato al nostro territorio e simbolo nazionale ed internazionale dell’eccellenza produttiva siciliana, da valorizzare in un ottica di promozione turistica e di potenziamento della filiera produttiva.
L’Istituzione della “Sagra dell’Arancia DOP di Ribera” può rappresentare un momento molto importante per l’economia e lo sviluppo del paese.
“E’ un evento voluto fortemente da tutta la cittadinanza – afferma l’Assessore Aquè – un impegno assunto da questa Amministrazione nei confronti dei cittadini che aspettano da anni” “Ringrazio i Consiglieri Comunali della maggioranza – dichiara il Sindaco Pace – per la volontà espressa nei confronti di questo evento. Non sarà una festa, ma avrà un taglio culturale – economico con workshop e con la presenza di giornalisti di settore”.