“In un momento di emergenza come quello che stiamo attraversando – spiegano il presidente e il vicepresidente della Cassa edile Siracusa, Giuseppe Mezzio e Salvo Carnevale – ci è sembrato giusto dare il nostro contributo a chi, quotidianamente, opera a favore della comunità, come la protezione civile e il personale sanitario, senza dimenticare i lavoratori del settore edile. In vista della delicatissima fase 2 servirà infatti anteporre il più alto livello di sicurezza a tutto il resto. E questa donazione rappresenta un primissimo approvvigionamento per imprese e lavoratori che, siamo consapevoli, si esaurirà in pochi giorni. Per questo ci aspettiamo efficienza da tutti i soggetti coinvolti nella ripartenza, anche perché fallirla significherebbe ripiombare in una fase di lockdown che avrebbe effetti ancora più devastanti di quelli attuali”.
Seconda tappa all’ex Onp della Pizzuta dove il presidente, il vicepresidente e la direttrice della Cassa edile siracusana hanno consegnato altre mille mascherine a Sebastiano Zappulla, presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche di Siracusa che ha detto: “In questo momento c’è davvero un gran bisogno di Dpi perciò ringrazio il sistema bilaterale dell’edilizia per questa donazione che destineremo agli infermieri che lavorano nel servizio Adi, Assistenza domiciliare integrata, che hanno chiesto di essere aiutati”.
Nei prossimi giorni la Cassa edile siracusana consegnerà altre mille mascherine ai medici di Siracusa. Nel frattempo sono a disposizione della Cassa edile e dell’Opt (Organismo paritetico territoriale), le rimanenti 7 mila mascherine per le imprese e i lavoratori del settore edile.