Scrivono di lei : “Il Mezzosoprano Sabrina Messina, artista sensibile, elegante, dotata di una voce calda e maestosa, espressiva in tutti i suoi colori, dalla potenza e intensità vocale non indifferente, dal timbro riconoscibile, spazia con grande facilità dal Repertorio Operistico, a quello liederistico, a quello religioso per arrivare fino a quello popolare. Una grinta incessante, una sicurezza nel dominare il palco, uno sguardo comunicativo, una espressività a tutto tondo, accompagna ogni sua performance canora” Nonappena viene ammessa a sedici anni al Conservatorio V. Bellini di Catania, al primo posto della graduatoria con la votazione di 10\10 ecco che inizia ad affrontare il pubblico. La sua carriera inizia molto presto. Come allieva del Bellini prende parte attivamente a tutte le attività, i concerti, i galà, le manifestazioni e le Opere Liriche proposte, esibendosi sempre come solista. Fa parte delCoro del Conservatorio Bellini per sei anni, esibendosi a Catania e provincia. Dal 2005 ad oggi è ospite ripetutamente di Teatri d’Opera, Enti Lirici, Associazioni Culturali e Musicali, Accademie Liriche. Solo nella sua terra si è esibita e si esibisce ripetute volte presso: il Teatro Massimo Bellini, ilTeatro Sangiorgi, il Teatro Brancati, il Monastero dei Benedettini, il Palazzo Biscari, il Museo Diocesano, il Castello Ursino, il Palazzo della Cultura, la Chiesa di San Nicolò l’Arena, il Duomo di Catania, Le Ciminiere, il Teatro Milo, L’Auditorium De Carlo – Università di Lettere e Filosofia di Catania, Le Ciminiere, L’anfiteatro di Milo, il Castello di Calatabiano, L’Istituto Musicale “V. Bellini, il Palazzo Musumeci, lo Yachting Club di Catania ecc... Ha collaborato cantando come ospite d’onore in diverse manifestazioni e concerti accompagnata dall’ Orchestra Universitaria Ersu di Catania . Recentemente è stata invitata esibendosi in Concerti e Galà in Calabria, in Emilia Romagna, nelle Marche e nel Lazio.
L’Artista è impegnata fortemente anche nel sociale. Diverse e di spicco sono le sue partecipazioni in qualità di ospite ad Eventi, Concerti, Galà organizzati da Unicef e Telethon. Ha debuttato giovanissima, a soli vent’anni (2008) ha rivestito il ruolo di Bettina nell’opera lirica il“Duello Comico” di G. Paisiello presso il Palazzo Biscari di Catania sotto la direzione del M° Giovanni Grasso . Nel “Flaminio” di G. B. Pergolesi ha interpretato Giustina presso il Cortile Platamone, Palazzo della Cultura di Catania, diretta dal M° Giovanni Ferrauto (2009). L’anno successivo ha interpretato il medesimo ruolo a Noto (Siracusa) in occasione del Terzo Festival Internazionale Barocco “Magie Barocche – Val di Noto” presso il Chiostro dei Gesuiti, sotto la direzione d’orchestra del M° Enrique Batiz. Ha partecipato in qualità di corista e solista alle seguenti produzioni: “Historia di Baltazar” di G. Carissimi,“Judith sive Bethulia liberata” di M.A. Charpentier, “Messe Solennelle” di G,Rossini. Dopo il Conseguimento della Laurea in Canto Lirico presso il V.Bellini di Catania con il massimo dei voti perfeziona la sua tecnica e impostazione vocale per anni, in Emilia Romagna e nel Lazio,entrando nelle Accademie Liriche più rinomate: l’ Accademia Nazionale Di Santa Cecilia, l’ Accademia Romana dell’Opera a Roma e l’Accademia Lirica del Bel Canto di Alto Perfezionamento del soprano di fama mondiale Mirella Freni (Cubec) a Modena. Qui vince borsa di studio e viene scelta come rappresentante italiana dell’elitaria scuola per l’anno 2014-15. Ha il privilegio di perfezionare la sua tecnica vocale con importanti nomi, come per esempio con il Soprano Mirella Freni, il mezzosoprano Anna Vandi, il soprano Gabriella Morigi. Ad oggi possiede dodici Masters di Alto Perfezionamento Vocale. Studia repertorio lirico: a Catania con i pianisti, i M° Elda Laro, Alberto Alibrandi, Paola Selvaggio, Roberto Pastura, a Roma con il M° e direttore d’orchestra Angelo Inglese, presso l’Accademia di Santa Cecilia con i Maestri Diego Procoli e Ilia Lozanov, a Modena presso il Cubec, Accademia Lirica Mirella Freni con i M° Paola Moliari, Giuliana Panza e Luca Saltini . Perfeziona le sue conoscenze teatrali studiando Arte Scenica e Preparazione all’Opera Lirica con i Registi: Enrico Stinchelli, Karen Saillant, (direttrice artistica Teatro di Philadelfia) e con Cesare Scarton. Gli ultimi eventi che l’hanno vista protagonista recentemente: Il Gran Ballo Belliniano dell’ottocento a Palazzo Biscari in collaborazione con Telethon, diretto dal noto Nino Graziano Luca, il Galà-Concerto “La Festa delle Rose” in occasione dell’arrivo della Primavera presso lo Yachting Club di Catania per conto dell’International Societas Artis e della Fidapa Riviera dei Ciclopi.
I prossimi appuntamenti la vedono protagonista nel Concerto dei Finalisti del V° Concorso Internazionale V.Bellini Lions Club 2015 presso il Palazzo Platamone di Catania, nel Gran Galà L’Italia InCanta e nella Traviata presso il Teatro Antico di Taormina il 17 e 18 agosto per il prestigioso Festival: Taormina Opera Stars, sotto la regia del grande Enrico Stinchelli che l’ha scelta tra circa 400 artisti concorrenti, nel Concerto in occasione della Madonna di Ognina presso lo Yachting Club a settembre, voluta fortemente dopo il successo degli anni precedenti per la terza volta consecutiva.