Calcio, Racalmuto, Ravanusa, Sport

La Libertas fa suo il derby contro il Ravanusa e consolida il terzo posto ormai inattaccabile

Questo articolo è stato visto 1.506 volte.

 

Con il rotondo risultato di 3-0, la Libertas Racalmuto supera nel derby agrigentino il Ravanusa e consolida il terzo posto in classifica. Un successo meritato per i ragazzi di Angelo Consagra, al culmine di una prestazione non certo esaltante, ma volitiva. A decidere le sorti del match una doppietta dell’argentino Piter Moreno e la rete di Giovanni Ferrara, tra i migliori in campo. Il Ravanusa, imbottito di tanti giovani locali, ha fatto la sua onesta partita, ma poco ha potuto contro la squadra di casa, indubbiamente superiore. Il primo quarto d’ora è soporifero, quasi abulico. Al 16’ la prima conclusione è del Ravanusa con Sergio Giarrana, il tiro è deviato in angolo da Argento. Al 18’ viene annullato, per giusto fuori gioco un gol a Cozma. Al 20’ lo stesso Cozma si vede respingere il tiro al volo da Di Bella. Al 23’ un perfetto cross dalla destra di Ferrara incornato da Moreno, la sfera va di poco al lato. Al 37’ Cozma al volo fa vibrare la traversa. Sono le prove del gol del vantaggio che arriva al 41’ grazie a Moreno, bravo a finalizzare in gol un perfetto assist a seguire di Cozma. La reazione del Ravanusa porta al 43’ al tiro Cimino, la conclusione è debole. La ripresa si apre con il tiro al 50’ di Castaldo alto. Al 56’ il raddoppio di Ferrara, che con un gran tiro in diagonale al volo gonfia la rete di Candiano, che con un ottimo intervento aveva respinto la splendida rovesciata spalle alla porta di Cozma. Sul 2-0 la Libertas andava sul velluto e al 60’ Castaldo sfiora il tris sparando su Candiano in uscita. Al 63’ Di Bella di testa, su corner battuto da Cimino, sfiora la traversa. Al 72’ Castaldo ci prova ancora su assist di Cozma, il portiere ospite evita la rete. Al 78’ Cimino si accentra e prova il tiro dai 20 metri, la conclusione è facile preda di Priolo. Al 81’ Cozma da buona posizione ritarda il tiro, quando la fa è Lo Coco a respingere la conclusione in angolo. Al 85’ ad arrotondare il risultato ci pensa Moreno, che con una gran girata al volo di destro riesce ad insaccare sotto la traversa. Finisce 3-0 per la squadra del presidente Diego Mercato, che consolida il terzo posto e si porta a 5 punti dal Raffadali. Il Ravanusa, ormai salvo, cercherà di chiudere il campionato nel migliore dei modi con tanti giovani locali cresciuti nel vivaio di mister Loggia e del suo secondo Peppe Giarrana. Insomma per i biancorossi è come avere vinto un altro campionato in attesa della ristrutturazione dello stadio Saraceno, che potrebbe dare nuovi stimoli ed aprire altri scenari, che vanno oltre la semplice salvezza.

Libertas 2010: Priolo 6, Saydi 6, La Mendola 6,5 (86’ Cino), Moscato 6,5, Lazzari 6, Argento 6, Ferrara 7, Castaldo 6, Moreno 7 (88’ Carrara), Tabares 6, Cozma 6,5. All. Angelo Consagra.

Ravanusa: Candiano 6,5, Costanza 6 (61’ Vinci), Giarrana Sergio 6,5, D’Angelo 6, Di Bella 7, Lo Coco 6,5, Giarrana Gabriele 5,5, Argento 5,5 (87’Alaimo), Colley 6, Di Salvo 6, Cimino 6. All. Angelo Loggia.

Arbitro: Lo Gaglio di Trapani 6,5.

Reti: 41’ e 85’ Moreno, 56’ Ferrara.  

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.