Aragona, Comuni, Cronaca, Cultura & Spettacolo, VIDEO

La sapienza del sorriso e il coraggio della speranza. Il martirio di Padre Pino Puglisi. Le Reliquie del Beato Puglisi ad Aragona

Questo articolo è stato visto 1.071 volte.

Da sabato 7 marzo a domenica 15 marzo Aragona accoglierà il reliquiario con la reliquia del Beato Giuseppe Puglisi.

  1. Puglisi è il primo sacerdote ucciso dalla mafia, il 15 settembre 1993, giorno del suo compleanno, a distanza di pochi mesi dal grido del Papa Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi di Agrigento. Proclamato Beato da Papa Benedetto XVI durante la celebrazione eucaristica a Palermo il 23 maggio 2013.

Il reliquiario, che custodisce un frammento della costola di P. Puglisi, proviene dalla Diocesi di Palermo.

Il titolo dell’evento “La sapienza del sorriso e il coraggio della speranza”  richiama gli aspetti caratteristici della personalità di p. Puglisi: il sorriso, col quale si rivolge all’assassino Graviano mentre gli punta la pistola per ucciderlo; sorriso disarmante che resterà impresso nella mente di Graviano e che lo inquieterà per il resto della vita. Il coraggio della speranza perché P. Puglisi ha svolto il suo ministero sacerdotale nel quartiere di Brancaccio, territorio fortemente condizionato dalla mafia, apparentemente senza possibilità di redenzione.

La presenza del reliquiario ad Aragona vuole esprimere grande ammirazione per questo straordinario e coraggioso testimone della fede, e per vedere in lui un esempio di vita per ogni cittadino e ogni cristiano. La funzione dei santi, e quindi anche di P. Puglisi, è quella di condurci a Dio e di indicarci la via affinché il Vangelo diventi processo di liberazione dal male e di promozione dell’uomo.

Sono tante le iniziative programmate: celebrazioni, conferenze, spettacoli per i ragazzi delle scuole, pellegrinaggi.

A partire da sabato 7 marzo quando alle ore 17.30 in piazza Municipio tutta la comunità (con le autorità religiose, civili e militari, ragazzi delle scuole) accoglierà il reliquiario per accompagnarlo e in processione alla chiesa del Rosario per la celebrazione della Messa. Il reliquiario rimarrà al Rosario fino a mezzogiorno di domenica 8 marzo. Da qui, con una breve processione, verrà portato in Chiesa Madre, dove vi rimarrà fino alla domenica 15 marzo.

Iniziative.

Nelle mattinate di martedì 10 e mercoledì 11, nel teatro Armonia, per gli alunni delle scuole ci sarà la rappresentazione con marionette su “Padre Pino Puglisi. Un prete contro la mafia”, (a cura dell’Opera dei Pupi Antimafia).

Lo stesso spettacolo verrà offerto a tutti anche nelle serata di martedì.

Mercoledì 11 alle ore 19, conferenza: “La mafia e il giudizio del Vangelo” (dott. Salvatore Cardinale, Presidente emerito della Corte d’appello di Caltanissetta; dott.ssa Laura Vaccaro, Procuratore Capo del Tribunale dei minori di Caltanissetta; don Angelo Chillura, docente di teologia morale allo Studio teologico del Seminario. Modera prof. Alfonso Cacciatore).

Giovedì 12 alle ore 19, il prof. Giuseppe Savagnone, responsabile del sito della Pastorale della cultura di Palermo, presenterà la figura del sacerdote palermitano “La sapienza del sorriso e il coraggio della speranza. Il martirio di Padre Pino Puglisi”.

Venerdì 13 via crucis con le reliquie di P. Puglisi, animata da don Giuseppe Livatino.

sabato 14 in Chiesa Madre l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice presiederà la celebrazione eucaristica, durante la quale ricorderà ancora la coraggiosa testimonianza di P. Puglisi. Mons. Lorefice è anche autore di due pubblicazioni su Puglisi “La compagnia del vangelo. Discorsi e idee di don Pino Puglisi a Palermo” del 2014, e “Siate figli liberi! Alla maniera di Pino Puglisi” del 2019.

domenica 15, conclusione dell’ostensione delle reliquie con la celebrazione della S. Messa, la premiazione dei vincitori del concorso su P. Puglisi e lo spettacolo musicale “Il coraggio di osare” (testi di Loredana Spirio), a cura delle classi quinte della scuola primaria, plessi “Capuana” e “Scifo” di Aragona.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.