Gli alunni hanno avuto il primo approccio con uno degli sport più ricchi di fascino, di eleganza e tradizione, ma anche uno tra i più antichi.
Sotto la guida esperta del giovane istruttore Vittorio Napoli della Federazione sportiva italiana “Il discobolo A.S.D. Sciacca” presieduta da Giuseppe Simone Vullo, e con il tutor Silvana Vaccaro, professoressa dell’Istituto, gli studenti hanno avuto modo di conoscere le regole di questa disciplina e di iniziare a tirar di scherma tra sciabola e fioretto. I ragazzi avranno modo di approfondire la conoscenza e di affinare le tecniche di questo sport per un bimestre, il progetto prevede, infatti, l’alternarsi di ben otto pratiche sportive per tre ore pomeridiane a settimana. Nei mesi di ottobre e novembre gli alunni hanno già praticato la ginnastica artistica e la pallamano.
La valorizzazione del movimento, del gioco, dell’educazione motoria, della pratica sportiva e la ricerca dei valori positivi dello sport certamente agevolano lo sviluppo della persona nella sua dimensione sociale e civica.
Questo il convincimento che ha spinto il preside Alfio Russo e tutto il suo staff ad intraprendere questa sperimentazione accolta con grande entusiasmo dai genitori.