Aragona, Comuni, Cultura & Spettacolo

L’aragonese Calogero Miccichè alla finale dei Campionati Matematici della Bocconi. Il Leonardo: “Talenti che portano in alto il nome della nostra scuola”

Questo articolo è stato visto 510 volte.

L’aragonese Calogero Miccichè della 3^ D del Liceo Scientifico Linguistico Leonardo di Agrigento, il prossimo 10 maggio volerà a Milano alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici della Bocconi.
“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan dei “Campionati”, qualità e capacità che il brillante 17enne ha dimostrato di possedere.
“Un risultato – si legge sul profilo Facebook del Leonardo – che premia l’impegno, la passione per la matematica e la voglia di mettersi alla prova su scala nazionale”.
Insieme a Calogero hanno superato le semifinali anche: Brucculeri Chiara Maria (1C), ⁠⁠Baldanza Emma (1E), ⁠Cutaia Chiara (2B), ⁠⁠ e ⁠Sandoletti Samuele (4CSA), tutti studenti del Liceo Scientifico Leonardo.
“Una sfida non semplice, affrontata con determinazione. Complimenti a questi giovani talenti che portano in alto il nome della nostra scuola! Ora avanti, verso la finale!” , augura infine l’Istituto.
LA STRUTTURA DELLA COMPETIZIONE.
I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 32ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie. Le quattro fasi sono:
– i Quarti di finale che si terranno online venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 15.00;
– le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi sabato 15 marzo 2025 alle 14.30;
– la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, sabato 10 maggio 2025;
– la Finalissima internazionale, prevista a in Tunisia il 23 e 24 agosto 2025.
Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.