Caltanissetta, Cultura & Spettacolo, Province

“Letio Magistralis”- evento su Leonardo Sciascia presso I.C. King Caltanissetta

Questo articolo è stato visto 855 volte.

Tra le iniziative letterarie che promuovono la conoscenza di autori, in particolare, della Sicilia, l’Istituto Comprensivo statale “M. L. King” di Caltsnissetta, guidato dalla preside Rosa Cartella, ha ospitato un evento dal titolo “Letio Magistralis” dedicato alla figura di Leonardo Sciascia. Moderatore la preside Cartella che, dopo i saluti, ha presentato gli ospiti e coordinato gli interventi.
Relatore lo scrittore Enzo Randazzo, autore dei romanzi “Sicilia my love” e “Kaleidoscopio”, che ha presentato la figura di Leonardo Sciascia, egli ha conosciuto personalmente l’autore e ha fatto una ricerca dettagliata sul tema. Si è discusso del rapporto dello scrittore Sciascia con la città di Caltanissetta, dei suoi trascorsi nel mondo della scuola come allievo di Vitaliano Brancati presso l’Istituto magistrale della città e della sua esperienza come maestro elementare. Inoltre sono state
presentate e discusse la sua biografia, le sue opere, il suo pensiero, l’impegno politico e sociale.
Sono intervenuti il prof. Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra, che ha raccontato Sciascia attraverso immagini, fotografie e documenti. Inoltre è intervenuto l’editore Giuseppe Sciascia titolare della Libreria Sciascia di Caltanissetta, che ha curato la pubblicazione di alcuni libri dello scrittore Sciascia .
Tra un intervento e l’altro vi è stata l’esibizione degli alunni delle classi di Scuola Secondaria di I grado e di V della Primaria, seguiti dai rispettivi insegnanti: con stralci tratti dalle opere dello scrittore, una breve performance teatrale e la declamazione di una poesia prodotta dagli stessi dal titolo “Cos’è la Sicilia?”. Gli alunni delle classi della Scuola Secondaria di I grado hanno attivato un percorso letterario e artistico che prevede anche la visita d’Istruzione presso il Comune di Racalmuto, dove saranno accolti dai membri dell’Associazione “Amici di Leonardo Sciascia” e dal Sindaco di Racalmuto, Emilio Messana.
Gli alunni, i docenti e i genitori presenti all’evento hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.
La preside Cartella ha dichiarato: “Conoscere le figure di letterati e autori è fondamentale per la crescita culturale e sociale degli studenti. In particolare l’impegno sociale di Sciascia è un esempio per quelli che diventeranno i futuri cittadini del mondo di domani”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.