Relatore lo scrittore Enzo Randazzo, autore dei romanzi “Sicilia my love” e “Kaleidoscopio”, che ha presentato la figura di Leonardo Sciascia, egli ha conosciuto personalmente l’autore e ha fatto una ricerca dettagliata sul tema. Si è discusso del rapporto dello scrittore Sciascia con la città di Caltanissetta, dei suoi trascorsi nel mondo della scuola come allievo di Vitaliano Brancati presso l’Istituto magistrale della città e della sua esperienza come maestro elementare. Inoltre sono state
presentate e discusse la sua biografia, le sue opere, il suo pensiero, l’impegno politico e sociale.
Sono intervenuti il prof. Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra, che ha raccontato Sciascia attraverso immagini, fotografie e documenti. Inoltre è intervenuto l’editore Giuseppe Sciascia titolare della Libreria Sciascia di Caltanissetta, che ha curato la pubblicazione di alcuni libri dello scrittore Sciascia .
Tra un intervento e l’altro vi è stata l’esibizione degli alunni delle classi di Scuola Secondaria di I grado e di V della Primaria, seguiti dai rispettivi insegnanti: con stralci tratti dalle opere dello scrittore, una breve performance teatrale e la declamazione di una poesia prodotta dagli stessi dal titolo “Cos’è la Sicilia?”. Gli alunni delle classi della Scuola Secondaria di I grado hanno attivato un percorso letterario e artistico che prevede anche la visita d’Istruzione presso il Comune di Racalmuto, dove saranno accolti dai membri dell’Associazione “Amici di Leonardo Sciascia” e dal Sindaco di Racalmuto, Emilio Messana.
Gli alunni, i docenti e i genitori presenti all’evento hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.
La preside Cartella ha dichiarato: “Conoscere le figure di letterati e autori è fondamentale per la crescita culturale e sociale degli studenti. In particolare l’impegno sociale di Sciascia è un esempio per quelli che diventeranno i futuri cittadini del mondo di domani”.