In particolare i Militari del Nucleo Operativo, a seguito di una mirata attività info-investigativa, procedevano ad un attento controllo di alcuni dei passeggeri di un autobus di linea proveniente da Palermo, fermatosi in via Palma.
Alla vista dei Militari il R.R. ed altri due soggetti in sua compagnia, K.A. classe 1978 cittadino extracomunitario originario della Liberia, e M.A. classe 1971, carpentiere licatese già noto alle Forze dell’Ordine, assumevano un atteggiamento sospetto, tale da destare l’attenzione dei Carabinieri, venendo immediatamente fermati e sottoposti a perquisizione personale.
Nel corso della perquisizione, il cittadino extracomunitario veniva denunciato in quanto trovato in possesso di 0,5 grammi di sostanza stupefacente del tipo “eroina” e 2 grammi di “marijuana”, mentre il carpentiere licatese veniva deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento per aver violato l’obbligo di dimora nel comune di Licata cui era sottoposto.
Nei confronti del 37enne di Porto Empedocle si procedeva altresì ad accompagnarlo presso l’ospedale San Giacomo d’Altopasso per essere sottoposto ad una ispezione personale da parte dei sanitari su autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.
Sottoposto ad accertamenti ispettivi anatomici, i medici del nosocomio riscontravano nel R.R., la presenza nel corpo di due ovuli contenenti 5 grammi di sostanza stupefacente del tipo “eroina” pura, venendo pertanto arrestato e condotto presso la Caserma dei Carabinieri di Licata.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, veniva associato presso la Casa Circondariale di Agrigento, in attesa dell’udienza di convalida, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.