Ormai ufficializzata la pubblicazione in GURS della legge sulla riforma dei servizi per l’impiego e le politiche attive, manca solo il decreto assessoriale dell’Assessore Regionale al Lavoro Miccichè per reinserire gli ex sportellisti multifunzionali in un elenco ad esaurimento dove confluiranno i circa 1700 operatori. L’ex personale delle politiche attive del lavoro, fino a quando non ci sarà il definitivo inserimento, continuerà il sit-in di protesta sotto le sedi provinciale dei Centri per l’Impiego di tutta la Sicilia. In questi giorni, anche sotto la sede della segreteria politica dell’Assessore Miccichè a Caltanissetta, gli ex lavoratori della provincia nissena, continuano a chiedere priorità assoluta al decreto.
I coordinatori FARE! di Caltanissetta, Maira e Gloria, continueranno a monitorare la vicenda, ricordando all’assessore la situazione drammatica di queste famiglie, soprattutto quelle monoreddito coinvolte, lasciate da sole e senza alcun sostegno economico. I deputati all’ARS hanno fatto il loro dovere, adesso spetta solo all’assessore Miccichè rimandare gli ex operatori a lavoro. Altra questione riguarda i servizi che ormai da più di un anno non vengono erogati ai cittadini, come ai cassa integrati e ai disoccupati a causa dell’assenza di tale personale.
Il coordinatore comunale FARE! di Caltanissetta, presente nel presidio nisseno, è preoccupato per la situazione di sconforto tra i lavoratori, i quali ormai stanchi “potrebbero perdere la pazienza”. L’invito del Movimento “FARE! Con Tosi”, a firma del coordinatore provinciale di Caltanissetta Andrea Maira e comunale, Marco Gloria è, per l’ennesima volta, alla risoluzione immediata della questione che ormai è solo ed esclusivamente nelle mani dell’Assessore Regionale Gianluca Miccichè.