Consapevole delle mille difficoltà finanziarie, ma mai disposto a rinunciare a offrire tutto ciò che alla Città spetta, ho contattato Marcello Giavarini, tramite il suo legale a Licata, l’Avvocato Malfitano, per chiedergli di finanziare i comitati cittadini e la Banda Bellini Curri che stanno preparando la sfilata dei carri carnevaleschi.
In Giavarini ho trovato la consueta disponibilità, che dimostra come questo illustre concittadino – di cui la nostra città rimpiange la presenza, essendo questi residente in Bulgaria – abbia davvero a cuore le sorti della nostra Licata. Marcello Giavarini non ha, infatti, esitato un attimo nell’accettare di contribuire lautamente alla realizzazioni dei carri.
È incoraggiante che, al giorno d’oggi in un clima di sfiducia verso le istituzioni e di disimpegno della borghesia imprenditoriale italiana dalla vita pubblica, vi siano persone come Marcello Giavarini disposte a mettersi in gioco e ad attigere a fondi propri per il bene comune. Di persone come lui ha bisogno la nostra Licata e ha bisogno il meridione d’Italia, per rinascere come merita.
Non posso che ringraziare Marcello Giavarini e sperare che il suo esempio di amore per la città venga emulato anche nei piccoli gesti quotidiani – dal non sporcare, al sostenere senza invidia le iniziative altrui – da tutti noi che abitiamo ancora a Licata. Gesti come quelli di Marcello Giavarini ci motivano e ci rendono fieri di impegnarci ogni giorno per il bene della città. Grazie Marcello!
Il Sindaco Pino Galanti.