È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti, gli assessori al Bilancio Michele Bacchi e ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile Roberto Lo Cicero.
Si tratta – spiegano – di tre progetti riguardanti la messa in sicurezza e la riqualificazione funzionale dell’impianto viario interno ed esterno di contrada San Giorgio; la realizzazione di un sistema di drenaggio urbano della parte terminale del bacino idrografico del quartiere della Perriera; il consolidamento e la ristrutturazione dell’antico Palazzo Municipale, ex collegio dei Gesuiti.
L’importo complessivo richiesto – solo per le spese di progettazione – è di circa 800 mila euro. L’investimento complessivo, per la realizzazione delle opere, è di circa 10 milioni di euro.
Le istanze sono state inoltrate al Ministero dell’Interno e rientrano nell’ambito degli obiettivi della nuova finanziaria nazionale per favorire gli investimenti relativi alla messa in sicurezza del territorio e del patrimonio pubblico.
“C’è molta attenzione – dicono il sindaco Francesca Valenti, gli assessori al Bilancio Michele Bacchi e ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile Roberto Lo Cicero – alla programmazione comunitaria e alle nuove occasioni di finanziamento, sia attraverso la Regione Siciliana che direttamente con l’Unione Europea, per richiedere ulteriori contributi per sostenere la realizzazione di altre importanti opere pubbliche in città”.