E’ la richiesta – già presentata anche con una mozione in consiglio comunale – illustrata oggi dal consigliere comunale del movimento cinque stelle di Agrigento Marcello La Scala nel corso di una conferenza stampa.
“Il Comune di Agrigento trovi al più presto le risorse necessarie per dare continuità a questo diritto costituzionale e assicuri il servizio per tutto l’anno scolastico i servizi, non solo alle famiglie che quest’anno possono ancora fruire di qualche decina di ore che non hanno potuto utilizzare lo scorso anno, ma anche ai numerosi nuovi studenti disabili iscritti”, aggiunge La Scala.
Il consigliere del Movimento Cinque Stelle ha inoltre denunciato che molte segnalazioni di cittadini disabili evidenziano la presenza di tantissime barriere architettoniche in città. Ciò rende la vita impossibile ai disabili e peggiora la qualità del loro vivere quotidiano in città.
“Il Comune di Agrigento non si è mai dotato di un piano per l’eliminazione della barriere architettoniche, che sono presenti persino negli uffici comunali, come ad esempio negli uffici del comando di polizia urbana a Villaseta.
Senza un tale piano non ha neppure potuto fare richiesta dei finanziamenti per realizzare le opere necessarie per questo intervento. La classe politica e amministrativa in questa città non ha mai avuto la volontà di risolvere questi problemi, rivelando una insensibilità sconcertante – sottolinea La Scala – Ho proposto una delibera per realizzare il piano di eliminazione delle barriere architettoniche. L’amministrazione in carica ha l’opportunità di dimostrare di essere più sensibile rispetto a quelle del passato. Attendiamo alla prova la giunta del Sindaco Firetto su una questione da cui si misura la civiltà di una classe politica e di una intera città”.