Prosegue allo Spazio Temenos il ciclo di incontri “Autori in Girgenti”. Martedì prossimo 15 ottobre alle ore 18.30 sarà la volta di un’autrice ormai nota nel panorama internazionale. Lei è Nadia Terranova e verrà ad Agrigento a presentare “Addio Fantasmi” (2018 Einaudi), uno dei cinque romanzi finalisti del prestigiosissimo “Premio Strega”.
“Addio fantasmi” è un libro sulla possibilità di superare il dolore e il trauma della perdita. La protagonista è Ida, appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia da mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, è costretta a fare i conti con il passato e con il trauma che l’ha segnata ventitré anni prima: la scomparsa del padre. Lui non è morto, semplicemente una mattina è andato via senza più tornare. Adesso Ida deve trovare un modo per affrontare questo ferita e liberarsi una volta e per sempre dai suoi “fantasmi”.
La messinese Terranova è anche autrice di “Gli anni al contrario” (Einaudi 2015) vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award e di libri di narrativa per ragazzi. I suoi romanzi sono stati tradotti in Europa e negli Stati Uniti, collabora inoltre con “La Repubblica” e altre testate.
A dialogare con l’autrice sarà Monica Brancato del gruppo di lettura Buk di Agrigento. L’appuntamento è nella Chiesa di San Pietro di Agrigento (via Pirandello), l’ingresso è libero. Le iniziative “Autori in Girgenti” sono promosse da Spazio Temenos in collaborazione con la libreria “Il Mercante di libri” (via Atenea) di Alessandro Accurso Tagano e il gruppo di lettura Buk.