NATI X VIVERE… un successo! Risultati eccellenti per il mega-evento di Aragona
Successo travolgente per la quinta edizione del Festival sulla Vita “NATI X VIVERE” organizzato con singolare impegno e slancio dai giovani dell’Associazione Culturale “Giovanni Paolo II” di Aragona. Obiettivi di questa indimenticabile edizione: sostenere la ricerca di Telethon e il progresso scientifico, favorire la promozione sociale, lo sviluppo culturale e turistico del territorio e l’inclusione del disabile-abile.
Dal 3 al 5 Agosto, la nota piazza Aldo Moro è diventata un accogliente e rinnovato “Villaggio della Vita” dedicato alla disabilità, con la collaborazione straordinaria della Fondazione TELETHON per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Tre giorni di musica live di spessore con le Tribute Band di Ligabue e dei Queen, discomusic sotto le stelle, talk, musical, strepitose acrobazie, esibizioni di danza e di canto con il coinvolgimento di numerose realtà artistiche di altissimo livello.
I giovani promotori dell’evento hanno posto al centro della manifestazione i disabili-abili del nostro territorio, testimonial di una vita gioiosa e a colori, oltre le apparenze.
Nella serata finale di sabato, non è mancata anche quest’anno la magnifica orchestra giovanile, diretta dal M° Francesco Francaviglia, che ha ricevuto vigorosi applausi, suscitando infinite emozioni.
Presenti in piazza Aldo Moro anche le numerose aziende che hanno dato vita alla fiera espositiva, commerciale e artigianale, novità di questa edizione.
Varie attività hanno animato i tre giorni del Festival, dal mattino fino a sera: giochi senza barriere; attrazioni varie e spettacoli; sport, balli e zumba fitness; corsa podistica e camminata in bici o a piedi; passeggiata “Stracanina” cane-padrone. Non sono mancati momenti rivolti alla prevenzione e alla consulenza medica, come gli screening gratuiti sul diabete e sulla pressione arteriosa, camper per la donazione del sangue con l’Adas e raccolta delle espressioni di volontà con l’Aido.
Particolarmente soddisfatti i ricercatori e gli altri esponenti Telethon che, grazie alla vendita delle magliette e alle donazioni durante il Festival, hanno raccolto 2.745 euro da destinare a validi progetti di ricerca per sconfiggere le malattie rare.
Emozioni incontenibili hanno segnato ogni momento del Festival, un connubio vincente di sonorità, testimonianze e arti sceniche. I disabili, protagonisti del Festival, con le loro storie intense e coraggiose hanno veicolato i valori più importanti, hanno insegnato la purezza dell’amicizia, dell’amore e della condivisione.
Un’edizione certamente ardita, dove i giovani organizzatori hanno dimostrato, ancora una volta, che la forza di volontà, l’entusiasmo e il coraggio possono cambiare il mondo! 😉