Site icon TV SICILIA 24

“Noi Albergatori Siracusa”, Appello di Rosano a Musumeci: “Il settore turistico deve ripartire in sicurezza

Appello di Rosano a Musumeci: “Il settore turistico deve ripartire in sicurezza”

Le proposte di Noi Albergatori Siracusa al presidente della Regione siciliana

Una lettera al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in vista della fase 2. L’ha inviata Giuseppe Rosano, presidente di Noi Albergatori Siracusa, con l’obiettivo di provare a programmare la ripartenza del settore turistico in tutta sicurezza: per i lavoratori e per i viaggiatori. Perciò alla lettera al governatore, Rosano ha allegato anche un “vademecum” con le misure che potrebbero essere adottate dagli operatori del settore per far sentire i turisti al riparo da eventuali rischi di contagio. Di seguito il testo della lettera:

“Gentile Presidente Musumeci,

consapevole del Suo intenso impegno di questi giorni in relazione all’emergenza sanitaria in corso, Le sottopongo la presente che ha lo scopo di presentare un’immagine rassicurante della Sicilia e per la quale chiedo la Sua cortese attenzione.

Non intendo dilungarmi sull’apporto economico generato dal comparto turismo per l’economia siciliana, di cui Lei è perfettamente cosciente.

La prospettiva di riagguantare nel corso del 2020 i successi consolidati con tanti sacrifici negli ultimi anni, sfiorando il 13% del PIL, sarebbe pura utopia.

Ma non bisogna arrendersi. Da qui le possibili soluzioni, meglio dire misure che si potrebbero adottare per ripartire.

Ripartire presto. Fare ripartire, e prestissimo, la Sicilia con il turismo, trainando anche la cultura e il patrimonio archeologico, storico e artistico.

E dovremmo farlo muovendoci in due trasversali direzioni comunicative da destinate sia agli italiani sia agli stranieri.

La prima dovrebbe caratterizzarsi nel ricordare che la Sicilia:

La seconda riguarda invece la SICUREZZA.

Un turismo volto a garantire sicurezza ai viaggiatori tramite un messaggio promozionale da Lei veicolato con circostanziate prescrizioni che gli alberghi della Sicilia avranno adottato.

Un dettagliato elenco, oserei dire un vademecum, contenente il compendio di informazioni delle misure adottate dagli alberghi siciliani, dirette a fare sentire i turisti al riparo da eventuali rischi di contaminazione

In allegato, mi permetto di sottoporLe la rubricazione delle normative.

Gli albergatori, parimenti, stipuleranno un rapporto di fiducia con il cliente il quale, in caso di cancellazione della prenotazione per l’eventuale ripresentarsi del COVID 19, potrà essere l’unico soggetto a scegliere: il voucher per rimandare la vacanza o l’immediato rimborso delle anticipazioni versate.

Per dare organicità alla progettualità sopra esposta, saranno necessarie risorse finanziarie che la Regione Siciliana dovrà farsi carico di sostenere sia per veicolare il messaggio promozionale sia per mettere gli albergatori nelle condizioni di adempiere alle allegate prescrizioni.

La difficoltà maggiore dagli albergatori, al momento, è infatti rappresentata dalla mancanza di liquidità determinata dai flussi di cassa ridotti a zero. Non in grado, quindi, di sostenere i costi occorrenti per mettere gli alberghi in sicurezza, non

soltanto per l’iniziale sanificazione necessaria alla riapertura degli hotel ma anche per garantire quotidianamente la sicurezza salutare alla clientela.

Se il mio scritto la convincerà, sono pronto a rappresentarLe di persona i particolari delle misure di sicurezza che coinvolgeranno: alberghi, ristoranti, lidi balneari e le altre attività operanti in tutto settore turistico siciliano.

Se non vogliamo fare soccombere la Sicilia turistica, occorrere fare presto, prestissimo.

Cordialità.

Giuseppe Rosano”

 

Di seguito le proposte:

-Gli alberghi aderenti al progetto si distingueranno affiggendo la vetrofania con il logo della trinacria e la certificazione “albergo sicuro”

-Fornitura di mascherine da assicurare a tutti i lavoratori del comparto turistico siciliano, guide turistiche e tassisti compresi e ai clienti che ne faranno richiesta. Da prendere in considerazione la possibilità di contrassegnarle con il logo della trinacria e pay off Benvenuti in Sicilia

-Tunnel sanificante e controllo della temperatura da istallare in albergo, volto a monitorare l’ingresso della clientela, del personale, dei fornitori e di qualsiasi altro soggetto si introduca in albergo, senza con ciò rinunciare alla collocazione dei dispenser con gel disinfettante per le mani nelle aree considerate strategiche

-Attrezzatura e relativo compressore per ozonizzare e mantenere gli ambienti costantemente disinfettati con prodotti igienizzanti e certificati

-Al momento del check-in al cliente verrà consegnata la certificazione dell’albergo, unitamente al vademecum delle prescrizioni previste per assicurare la loro sicurezza, che qui si riassumono:

  1. Kit anti-contagio disponibile presso la reception, da distribuire alla clientela per le loro escursioni fuori albergo
Exit mobile version