Nuove opportunità di lavoro per i giovani della provincia di Agrigento. Il Libero Consorzio attiva uno sportello informativo ad Alessandria della Rocca
Nascono nuove opportunità per i giovani disoccupati della zona montana della provincia che intendono avviare una piccola attività imprenditoriale.
Sarà infatti attivato nei prossimi giorni ad Alessandria della Rocca uno ”Sportello informativo di consulenza” sulle provvidenze economiche erogate dall’ “Ente nazionale per microcredito”.
L’iniziativa è dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Libero Consorzio comunale di Agrigento ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Alessandria della Rocca.
L’attivazione dello “sportello” si inquadra nell’ambito delle iniziative che l’ex Provincia, attraverso il proprio Ufficio relazioni con il pubblico, svolge già da tempo sul territorio al fine di diffondere, particolarmente tra le nuove generazioni in questo momento di grave congiuntura economica, la cultura del “selfiemployment”.
A gestire la nuova postazione informativa sarà il personale dell’ Urp di Bivona che ha già svolto uno specifico percorso formativo che, con criteri di rotazione, assicurerà con cadenza settimanale, l’assistenza all’utenza di Alessandria della Rocca.
L’iniziativa nasce da una proposta che il Sindaco di Alessandria della Rocca, Giovanna Bubello, ha rivolto nelle settimane scorse al Commissario del Libero Consorzio Alberto Di Pisa il quale ha firmato la relativa autorizzazione per dare il via libera agli Uffici.
Il tutto sarà realizzato senza alcun onere economico per i due Enti e con grande vantaggio per il territorio. Nel dettaglio, il Comune di Alessandria della Rocca metterà a disposizione dello sportello i locali facilmente accessibili al pubblico, all’interno del Palazzo di città, nonchè la necessaria dotazione strumentale, mentre il Libero Consorzio metterà a disposizione il proprio personale dotato del necessario “know how” e della relativa professionalità.
Il Libero Consorzio comunale nel dicembre del 2018 scorso ha stipulato una convenzione con l’Ente nazionale per il Microcredito (ente di diritto pubblico che opera sotto la vigilanza del Governo nazionale) una convenzione che lo abilita a svolgere attività di consulenza ed informazioni, attraverso gli Uffici relazioni con il pubblico dislocati sul territorio, ai giovani che intendano avviare una piccola attività imprenditoriale.
In seguito a tale convenzione il personale del Libero consorzio ha svolto un apposito percorso formativo che ha consentito allo stesso di acquisire la necessaria professionalità.
In questi due anni di attività, sono già diverse decine i giovani che hanno potuto conoscere le opportunità economie offerte dal Microcredito ed avviati i relativi progetti.
Alle provvidenze previste dall’Ente nazionale per il microcredito possono accedere tutti i giovani disoccupati che non abbiano ancora compiuto i 29 anni di età.
Gli interventi economici consistono in prestiti a tasso zero di importo che va da 25mila fino a 50 mila euro.
Per poter fruire dei benefici è necessario predisporre un “progetto” di piccola imprenditorialità che presenti i necessari presupposti di sostenibilità economica.