Site icon TV SICILIA 24

Open Day all’Istituto comprensivo Agrigento Centro

 L’istituto comprensivo Agrigento Centro ha aperto la scuola al territorio per presentare la sua offerta formativa.

Sono stati tre pomeriggi dedicati all’open day e ad attività laboratoriali.

Martedì scorso, 17 dicembre,  ha aperto le porte, la scuola Garibaldi, con l’allestimento di antiche botteghe e cibi sulle tradizioni popolari siciliane.

Nell’aula polifunzionale del plesso, infatti,  sono stati accolti i numerosi visitatori ai quali è stata presentata l’offerta formativa della scuola inerente  ai progetti curriculari ed extracurriculari, ai servizi e agli spazi del plesso.
Alunni e docenti della scuola agrigentina sono stati i protagonisti di una nuova esperienza dedicata alla realizzazione di  laboratori culinari , grafico-pittorici , plastici e testi multimediali.
I docenti,gli alunni ,grazie alla fattiva collaborazione delle famiglie, hanno realizzato dei veri e propri laboratori manuali e messo in scena le “putie” di un tempo.
La putia del pane,della pasta,della frutta e verdura,dei dolci e dei legumi sono state allestite con cura e nei minimi particolari nei corridoi della scuola.
Coinvolgente, poi, l’orchestra  musicale ed il coro degli alunni della scuola  secondaria  e della Scuola Primaria. Un pomeriggio,quindi,  all’insegna dell’accoglienza  e della valorizzazione delle competenze  di tutti gli studenti. Tema conduttore della manifestazione  “includiAMOarte per saper essere”.

È stato possibile, inoltre, visitare i locali del plesso Lauricella, che per l’occasione ha preparato laboratori culinari, creazioni artistiche ma anche canti, cori e novene con la partecipazione delle mamme e dei nonni.

L’Open Day si concluderà oggi pomeriggio, 19 dicembre, alle ore 16:30, al plesso Pirandello per presentare le tante creazioni artigianali ad opera degli alunni.

Il dirigente scolastico, la Professoressa Anna Gangarossa, ha voluto per quest’anno degli Open day originali e vivi, per mostrare ai visitatori non solo i locali e l’offerta formativa, ma anche dei laboratori creativi, con alunni e docenti al lavoro, che mostrassero al territorio come è abituata a operare la scuola.

Exit mobile version