Site icon TV SICILIA 24

Operazione Mare Sicuro 2017: Resoconto Attività Operativa

La Capitaneria di Porto di Porto Empedocle ha stilato un resoconto sulle attività denominato OPERAZIONE MARE SICURO 2017 ed in particolare:

o carri ferroviari da unità in servizio di linea, nonché la circolazione pedonale e veicolare negli ambiti portuali della zona marittima.

Inoltre, si è proceduto ad effettuare delle verifiche di sicurezza della navigazione sulle unità da diporto destinate al noleggio (soprattutto a Lampedusa) al fine di accertare il numero di persone trasportabili, la navigazione effettivamente svolta in funzione di quella consentita e le dotazioni di sicurezza.

     In località “Giallonardo” del comune di Realmonte (Ag) si è proceduto al deferimento all’Autorità Giudiziaria dei proprietari di un chiosco/stabilimento per aver occupato abusivamente uno spazio demaniale marittimo senza essere in possesso di regolare titolo autorizzativo rilasciato da chi di competenza e al sequestro dei beni mobili siti in loco;

L’attività di campionamento delle acque contaminata da presunti sversamenti inquinanti è stata realizzata congiuntamente con la competente ARPA provinciale di Agrigento.

Il titolare di uno stabilimento balneare, in passato già deferito alla competente A.G. per la stessa motivazione, è stato nuovamente denunciato, con annotazione di P.G. in prosecuzione, per sversamento di acque abusive in mare.

L’accentuarsi dei fenomeni di erosione costiera e lo stato di fratturazione con conseguente alterazione dei complessi litologici lungo le coste hanno spinto questo Comando ad adottare nuove ulteriori limitazioni (con specifiche Ordinanze) sui litorali di giurisdizione, introducendo nuovi divieti di transito, balneazione e avvicinamento ad aree potenzialmente a rischio per la caduta di costoni franosi e detriti rocciosi.

Durante la stagione balneare, il litorale licatese è stato interessato dalla deposizione di uova, con conseguente schiusa, dopo 60 giorni circa, di esemplare di tartaruga “Caretta Caretta”, avvenimento raro che ha entusiasmato l’intera cittadinanza.

 

Exit mobile version