Palermo: APERTURA CATACOMBA DI PORTA D’OSSUNA A PALERMO”.
18:30 – E’ in programma, sabato 20 Giugno, dalle ore 10 alle ore 13:30 e dalle 15 alle 18:30, l’”APERTURA CATACOMBA DI PORTA D’OSSUNA A PALERMO”.
In occasione la società “ARCHEOFFICINA – Società Cooperativa Acheologica”, organizza una visita alla Catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna (Corso Alberto Amedeo, 110).
Prenotate la vostra visita guidata in compagnia degli archeologi della Cooperativa ArcheOfficina che vi illustreranno le caratteristiche di questo affascinante sito archeologico.
Con le sue gallerie e i suoi cubicoli sotterranei, intervallati da ampi lucernari collegati al sopra terra, la catacomba di Porta d’Ossuna, risalente al III-V secolo d.C., rappresenta una delle principali testimonianze storiche del primo cristianesimo in Sicilia.
Per prenotare la vostra visita contattateci a:
327 9849519 / 320 8361431 / 347 1085504
mail: info@archeofficina.com
Biglietto: intero euro 5,00 – ridotto 3,50 (studenti universitari, under 15, gruppi di almeno 15 persone)
ARCHEOFFICINA – SOCIETÀ COOPERATIVA ARCHEOLOGICA, nasce nel 2013 come punto di partenza per il progetto di tre giovani archeologi specializzati e specializzandi in ambiti diversi. Alla base vi è l’idea di promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico, architettonico e artistico del territorio in cui opera, testimonianza tangibile delle stratificazioni culturali susseguitesi nel corso dei secoli.
La Società è rivolta al settore archeologico e alle attività didattico-culturali, per offrire un concreto e valido contributo nell’ambito della ricerca, della tutela e della promozione dei beni culturali e archeologici, in una realtà come quella siciliana dove sempre di più si avverte la necessità di un’archeologia responsabile e qualificata.
L’attività scientifica di ARCHEOFFICINA si concretizza in scavi archeologici di ricerca, di emergenza e diarcheologia preventiva in linea con la normativa nazionale finalizzata alla tutela e conservazione del patrimonio storico-archeologico (legge 109 del 2005 e legge regionale 12/2011); nonché in ambito didattico-scientifico nell’organizzazione di convegni e giornate seminariali al fine di promuovere e rendere sempre attivo il dialogo e la collaborazione all’interno della comunità scientifica. Inoltre, in linea con le direttive europee finalizzate alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla promozione delle identità culturali, ARCHEOFFICINA si propone quale promotrice di un turismo responsabile, qualificato, di concezione più moderna.
Obiettivo della società è quello di creare occupazione rivolta al personale specializzato nel settore e contribuire alla diffusione e all’applicazione della normativa vigente a livello nazionale e regionale che caratterizza il mondo dei beni culturali. Per il raggiungimento di tali scopi la Società si avvale del valore primario del sistema cooperativo, quale la mutualità del lavoro, dove i soci partecipano attivamente e in prima persona alla gestione e alla crescita dell’impresa.
ARCHEOFFICINA offre a soggetti pubblici e privati un’ampia gamma di servizi su cui si articola l’attività archeologica, caratterizzati tutti da un alto livello scientifico e dall’utilizzo di tecnologie innovative nell’ambito dei beni culturali volti alla pianificazione ed esecuzione di attività, quali:
- Archeologia preventiva, con la redazione del V.I.Arch. (Valutazione dell’Impatto Archeologico) per enti e aziende su aree di nuova edificazione
- Archeologia d’emergenza in cantieri urbani ed extraurbani a servizio di enti pubblici (quali Comuni, Province, Parchi e Soprintendenze) o di soggetti privati, in conformità con la normativa nazionale vigente
- Scavi archeologici di ricerca anche in collaborazione con Enti pubblici e Università
- Assistenza archeologica presso cantieri edili e di restauro
- Rilievo diretto e indiretto con strumenti ottici, meccanici o informatici al fine di ottenere una traduzione grafica degli oggetti rilevati all’interno di un sistema di coordinate spaziali
- Ricerche bibliografiche e d’archivio
- Survey, ricognizioni topografiche e indagini territoriali
- Elaborazione e gestione informatizzata dei dati in ambiente GIS
- Elaborazione e/o aggiornamento di carte del rischio archeologico
- Studio, catalogazione, restituzione grafica e restauro dei reperti archeologici provenienti da scavi o depositi museali
- Allestimenti museali
- Guide archeologiche
- Archeologia sperimentale
- Didattica archeologica per le scuole
Le attività svolte dalla ARCHEOFFICINA sono:
SCAVO ARCHEOLOGICO: ARCHEOFFICINA può occuparsi di ogni tipo di indagine archeologica, dall’assistenza in opere che prevedono movimento terra e che spesso si traducono in interventi di archeologia d’emergenza, allo scavo in estensione. La Società può progettare e curare direttamente ogni aspetto dell’indagine, sia sul campo che durante la successiva rielaborazione dei dati raccolti. Il direttore tecnico della Sociatà è in possesso dei requisiti tecnico-scientifici previsti dal D.M. 20 marzo 2009, n. 60 garantendo professionalità, affidabilità e dignità scientifica ad ogni lavoro affidatogli. Particolare cura viene riservata alle delicate fasi di documentazione, tramite i tradizionali metodi di rilievo diretto nonché delle moderne attrezzature (stazione totale, gps, ripresa fotogrammetrica) che garantiscono precisione e abbattimento dei tempi di realizzazione. Infine è in grado di fornire al committente un ottimo rapporto tecnico-scientifico sulle indagini svolte, corredato di inquadramento storico e topografico, schede di unità stratigrafica, planimetrie e sezioni georiferite, report fotografici e tabelle di sintesi dei dati acquisiti.
ARCHEOLOGIA PREVENTIVA: In conformità con la legislazione nazionale inerente alla tutela e valorizzazione dei Beni Culturali (L.109/2005 e legge regionale 12/2011) che garantisce il controllo delle Sopritendenze Archeologiche su tutti i progetti preliminari di infrastrutture e lavori pubblici, ARCHEOFFICINA è rivolta verso le attività collegate all’archeologia preventiva. Oltre a far parte delle liste di fornitori ufficiali delle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti Pubblici a tutela dei Beni Archeologici disseminati nel territorio siciliano, la Società è iscritta nella lista ministeriale di soggetti autorizzati (D.Lgs. 136/2009), per competenze e titoli, ad effettuare tali attività preventive, da ritenersi assolutamente basilari ad una corretta realizzazione delle opere (VIARCH ai sensi del D.Lgs. 163/2006, art. 95 e 96). In particolare, la documentazione prevede un’accurata ricerca storica d’archivio e ricognizioni topografiche, anche avvalendosi della lettura ed interpretazione di foto aeree, per l’elaborazione di carte di rischio archeologico su tracciati chilometrici o aree circoscritte (carte tematiche su varie scale e relazione tecnica). Alla valutazione dell’interesse archeologico possono seguire, se richieste, operazioni di verifica sul campo con indagini stratigrafiche (saggi o trincee esplorative) o approfondimenti non invasivi di natura geofisica. Tutto ciò disponendo al suo interno di personale specializzato e avvalendosi della collaborazione di società esterne che operano nel settore.
L’impiego di queste tecniche garantisce una valutazione veloce ed accurata del rischio archeologico e del suo eventuale impatto su un progetto. Risulta così possibile programmare di conseguenza i successivi lavori e risparmiare sui costi di esecuzione.
FRUIZIONE TURISTICA: La Società è attenta alla sempre crescente domanda di turismo culturale da parte di un bacino di utenza in via di sviluppo. Per questo uno dei principali obiettivi è la valorizzazione delle risorse storiche del territorio, integrate nell’ambiente in cui si trovano. Inoltre si promuove la corretta fruizione del patrimonio storico e archeologico in accordo con le Pubbliche Amministrazioni. ARCHEOFFICINA riconosce il potenziale umano insito nelle Scuole e nelle Università e promuove una serie di campagne di sensibilizzazione finalizzate a far crescere nei giovani la coscienza verso il proprio patrimonio e a fornire gli strumenti per saperla apprezzare al meglio.
DOCUMENTAZIONE: ARCHEOFFICINA si occupa del rilievo diretto tradizionale sui monumenti antichi, con operazioni a basso costo e poco invasive che permettono una buona lettura e comprensione delle strutture anche in situazioni nelle quali non è previsto o non è praticabile lo scavo archeologico. Ma a fianco dei metodi più tradizionali la Società può avvalersi di moderni sistemi di rilievo, come la stazione totale, il GPS e la fotogrammetria con raddrizzamento. Grazie a queste tecniche possono essere realizzate carte archeologiche e tematiche, oltre che mappe del rischio archeologico. Con l’utilizzo di AutoCAD, inoltre, i rilievi topografici possono poi essere elaborati con programmi di disegno vettoriale.
STUDIO DEI REPERTI: Oltre la catalogazione, lo studio e il disegno tecnico di reperti, sia provenienti da scavo sia da depositi museali, la Società può occuparsi anche della conversione in digitale della documentazione grafica su carta, immettendo i dati acquisiti all’interno di database e creando archivi fotografici e sistemi informativi per la gestione dei dati archeologici. Si occupa anche della catalogazione dei reperti secondo le norme dell’ICCD.
DIDATTICA: Dove è possibile ARCHEOFFICINA tende a coinvolgere scuole ed associazioni culturali locali negli interventi archeologici, permettendo la partecipazione di volontari allo scavo e organizzando delle summer school, perché la partecipazione ad uno scavo archeologico rappresenta un modo unico di approcciarsi e comprendere il patrimonio culturale, che passa così dallo stato astratto e quasi intangibile ad una realtà da toccare e sperimentare.
Per lo stesso motivo ARCHEOFFICINA può inoltre realizzare pacchetti didattici e turistici dedicati alla scoperta dell’archeologia per ogni fascia di età e tipo di studi, attraverso visite guidate, pannelli didattici, moderni sistemi di fruizione come audiovisivi, tablet e smartphone.
La società può inoltre occuparsi di stage, tirocini e corsi di formazione in collaborazione con enti territoriali locali e con organismi universitari siciliani e non (ad esempio è stato attivato di recente un laboratorio di materiali ceramici ellenistico-romani del Parco della Valle dei Templi indirizzato agli studenti della Scuola di Specializzazione Interateneo di Trieste Udine e Venezia Ca’ Foscari).
EVENTI: La Società è volta inoltre all’aggiornamento scientifico in merito ai beni culturali, con l’organizzazione di convegni,giornate di studio, seminari e workshop in collaborazione con professori universitari degli atenei italiani, insieme ai rappresentanti pubblici del mondo dei Beni Culturali e ai professionisti tecnico-scientifici del settore. Il fine è quello di informare e aggiornare il bacino di utenza siciliano sugli ultimi risultati e traguardi della ricerca archeologica italiana.