Site icon TV SICILIA 24

PALERMO: CISL, l’assemblea programmatica regionale

Si terrà domani. Si svolge ogni 4 anni ed è stata preceduta da un centinaio di appuntamenti territoriali e di categoria. Sarà aperta dal segretario Milazzo e chiusa dalla leader Furlan. Al centro economia, politica, Regione, stato di salute del sindacato.
L’economia, che in Sicilia non riparte come confermato pure da Eurostat, con un tasso d’occupazione del 40% appena contro una media nazionale del 56,3. La politica, che nell’Isola è ripiegata su “logiche emergenziali di tipo clientelare e di frammentazione degli interventi”. E i nodi irrisolti: dai rifiuti alla viabilità ipotecata da crolli smottamenti e frane. All’allarme conti che incombe sul futuro della Regione. Ancora, alla “desertificazione dell’industria”: chimica, metalmeccanica, persino dell’alta tecnologia. Sono i temi al centro della Conferenza regionale programmatica e organizzativa che la Cisl Sicilia celebrerà a Palermo domani, giovedì 15, al San Paolo Palace in via Messina Marine, a partire dalle 9,30. L’assise si svolge ogni quattro anni ed è stata preceduta da un centinaio di appuntamenti simili, territoriali e di categoria. Sarà aperta dal segretario regionale Mimmo Milazzo e chiusa nel pomeriggio dalla leader nazionale Annamaria Furlan. Previsti anche gli interventi dei componenti della segreteria regionale, Rosanna Laplaca e Giorgio Tessitore. E di Pietro Busetta, statistico economico nell’università di Palermo e presidente della fondazione Curella, che parlerà di “Situazione attuale e prospettive per Sicilia e Mezzogiorno”.
All’Assemblea parteciperanno 400 delegati tra rappresentanti sindacali di vertice e di base, che faranno il punto pure dello stato di salute della Cisl in Sicilia. All’incontro il sindacato arriva con un attivo di 320 mila iscritti nelle nove province del’Isola; cinque Unioni territoriali, 43 Unioni zonali, 259 Unioni comunali, 19 federazioni di categoria, quattro tra enti e associazioni, due centri servizi e un coordinamento regionale. (ug)

A MARGINE DELL’ASSEMBLEA PROGRAMMATICA, LA LEADER NAZIONALE CISL ANNAMARIA FURLAN, ALLE 10,15, PARLERÀ CON I GIORNALISTI IN UNA SALETTA DEL SAN PAOLO PALACE HOTEL

Exit mobile version