Paolo Cilona e gli amici di Goethe
Per il 232° anniversario del viaggio di Goethe ad Agrigento, Paolo Cilona, presidente del Cepasa, che si prodiga con passione, tenacia, carica umanitaria e professionale notevoli nell’allestimento di eventi culturali originali ed eloquenti, ha organizzato allo spuntar del sole del 25 aprile, ore sei del mattino, in via Atenea, Palazzo del barone Celauro, dove il grande scrittore tedesco soggiornò, un incontro con gli amici agrigentini di Goethe.
Vi hanno partecipato poeti, scrittori, docenti, studenti, operatori culturali, tra cui Etta Milioto, per ricordare la venuta a Girgenti di Goethe, che si innamorò della nostra città, scrivendo nel suo diario: “Mai in tutta la vita ci fu dato di godere di una così splendida visione come quella di stamattina al levar del sole”.
È stata una manifestazione culturale che ha fatto rivivere sentimenti ed emozioni che ha provato Goethe quando soggiornò ad Agrigento dal 23 al 27 aprile del 1787 e visitò la Valle dei Templi.
Il silenzio del primo mattino scandito dai versi in omaggio a Goethe e ad Agrigento ha creato un intenso coinvolgimento interiore che è sembrato una magia. Un incontro meraviglioso, così come meraviglioso è stato l’incontro di Goethe con Agrigento.