Agrigento, Altri Sport

 PENTATHLON  LANCI: Giusi Parolino Prima Classificata Cosenza 1° Trofeo Città dei Bruzi – 1° Memorial Giancarlo Reda

Questo articolo è stato visto 1.001 volte.

Sport - Giusi ParolinoSabato 4 giugno 2016  a Cosenza  si sono svolti  i Campionati Regionali Individuali di Pentathlon Lanci a cura del Comitato Regionale FIDAL Cosenza.

Manifestazione, aperta anche ad atleti fuori regione, in quanto prova valida anche come 1° Trofeo Città dei Bruzi – 1° Memorial Giancarlo Reda.

Sulle pedane del campo di atletica leggera e stadio San Vito, 17 campioni provenienti da tutta l’Italia si sono cimentati nelle varie prove del programma tecnico:

lancio del martello,peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta (comunemente denominato  martellone).

Gare considerate importanti per molti dei partecipanti perchè risultati validi per il Gran Prix sia individuale che a squadre della finale Nazionale di Pentathlon Lanci.

La nostra agrigentina Giusi Parolino migliora il suo personale di oltre 100 punti e conquista  l’oro dopo 6 ore di gare.

Sono contenta di aver partecipato a questa competizione -dichiara giusi- perchè mi sono confrontata con atleti di grande valore e sopratutto perchè sono riuscita a migliorare di un metro nel lancio del martellone (specialità difficilissima a causa del peso dell’attrezzo di kg 9,00)  e di  tre metri nel lancio del martello, specialità queste per me ancora nuove ma che esprimono un importante  risultato che mi fa ben sperare per la finale Nazionale di ottobre 2016 gara, dove con le mie compagne di squadra Irene Messina e Santa Sapienza, cercheremo di conquistare la Medaglia d’oro che lo scorso anno abbiamo mancato per pochi punti. Questo è un pentathlon che ricorderò sempre per il grande valore umano e sportivo, perchè ho ricevuto amicizia e consigli tecnici da campioni Italiani di specialità come Paola Rosati che detiene il primato Italiano di pentathlon lanci e Maria Grandinetti primatista Italiana di lancio del martello con maniglia corta, sostegno che spesso manca nelle pedane siciliane.

Se un giorno dovessi insegnare a qualcuno il lancio del giavellotto prima di tutto gli trasmetterei i valori di un vero sportivo: il rispetto per se stessi e per gli avversari, la collaborazione tra  atleti e la gioia dei risultati altrui come stimolo a migliorare sempre.

Al Campo Scuola di Catania  giorno 26 maggio ritorna il 21° Trofeo Speedy Gonzales, organizzato dalla scuola Di Atletica Leggera di Catania, gara che ha visto impegnati nelle gare di velocità molti atleti siciliani dalle categorie giovanissimi “pulcini” ai senior.

Durante la stessa giornata si sono svolti le qualificazioni del tetrathlon lanci, destinati alle categorie  cadetti e allievi, e il  pentathlon lanci per gli atleti più grandi.

Sulle pedane del Campo Scuola di Piacanello l’atleta Giusi Parolino conquista il primo posto in una lunghissima competizione durata sei ore con un risultato che la fa balzare immediatamente tra i primi posti della graduatoria Nazionale Italiana.

Ricordiamo che la nostra agrigentina domenica 22 maggio ha ricevuto al Teatro  Pirandello di Agrigento il Premio Specile Mimosa D’oro, riconoscimento che le è stato assegnato per i suoi prestigiosi  titoli di campionessa italiana di lancio del giavellotto, vice-campione d’Italia di pentathlon lanci e primatista regionale di lancio del giavellotto.

Durante la competizione la Parolino ha ufficializzato che, per vari motivi legati agli  infortuni recenti, non prenderà parte ai Campionati Italiani Individuali che si  svolgeranno ad Arezzo nel mese di luglio.

Scelta saggia e ponderata -dichiara l’atleta- purtroppo ci sono fattori che non mi fanno fare i metri necessari per affrontare una competizione nazionale e pertanto preferisco, almeno per il momento, saltare a malincuore anche questo ennesimo  appuntamento.

Cosenza – Due atleti lametini, Sabatino Vespier e Agostino Palmieri, hanno partecipato ai Campionati Regionali Individuali Master di Pentathlon Lanci, che si sono tenuti al campo di atletica leggera e stadio San Vito di Cosenza, a cura del Comitato Regionale FIDAL Cosenza.

Diversi i partecipanti alla manifestazione, aperta anche ad atleti fuori regione, in quanto prova valida anche come 1° Trofeo Città dei Bruzi – 1° Memorial Giancarlo Reda, che si sono cimentati nelle varie prove del programma tecnico: lancio del Martello, Peso, Disco, Giavellotto e Martello con maniglia corta.

I due atleti lametini, tesserati uno con l’Atletica Amatori Reggio Calabria per la Categoria M70 e l’altro con la Libertas Atletica Lamezia nella Categoria M55, hanno ottenuto la vittoria nelle rispettive categorie. Agostino Palmieri, ha segnato la migliore prestazione stagione di categoria ma non è riuscito a battere, seppur di poco, il Record Regionale di Pentatlon Master della categoria M55 che resiste da 6 anni. Nella stessa manifestazione è però riuscito a realizzare il Record Regionale del lancio del Martello con maniglia corta portando il Record a ml 8,75 migliorandolo di 20 cm.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.