Agrigento, Comuni, Cronaca, Porto Empedocle

PORTO EMPEDOCLE: Prende il via l’operazione nazionale complessa di controllo sulla filiera di pesca “TALLONE D’ACHILLE”

Questo articolo è stato visto 749 volte.

Capitaneria di Porto 08Il 30 novembre è iniziata nel territorio della provincia di Agrigento l’operazione nazionale complessa di controllo sulla filiera di pesca denominata “TALLONE D’ACHILLE”, coordinata nella Sicilia occidentale dalla Direzione Marittima di Palermo. L’attività si svolgerà in tre fasi, fino al 10 gennaio 2016, e vedrà impegnati i militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle e dei dipendenti Uffici Circondariali Marittimi di Lampedusa, Licata e Sciacca al fine di contrastare la contraffazione dei prodotti ittici in un periodo, come quello delle festività natalizie, tradizionalmente contraddistinto dall’aumento del consumo di pescato.

I controlli ordinari saranno rivolti a ristoranti etnici, pescherie, ambulanti, punti vendita al dettaglio di surgelati, gastronomie che trattano prodotti ittici, supermercati, alberghi, mercati ittici, settore ristorazione di navi passeggeri, automezzi adibiti a carico/scarico di pescato dalle navi. Saranno inoltre individuate giornate dedicate a specifici controlli nei confronti di centri di distribuzione di prodotti ittici, centri di depurazione e smistamento molluschi, piattaforme logistiche, centri di produzione all’ingrosso di prodotti freschi e surgelati, mercati rionali, ristoranti.

Gli accertamenti saranno svolti dalla Guardia Costiera nell’intero territorio di giurisdizione, non solo lungo la costa ma anche nei comuni dell’entroterra agrigentino. Particolare attenzione sarà posta alla sicurezza alimentare, alla tracciabilità, rintracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici, alle frodi in commercio (mancanza di indicazioni di prodotto congelato, vendita di prodotti di minor pregio, prodotti di provenienza extracomunitaria), alla tutela degli stock ittici (specie sotto misura e tonno rosso) e delle specie protette (datteri e pinna nobilis). Le verifiche in mare, come di consueto, saranno rivolte al controllo di reti su unità a strascico e volante, attrezzi da pesca trainati e a circuizione, pesca illegale di novellame, tonno rosso e specie protette, pesca in zone e tempi vietati, regolarità dei documenti di bordo e del personale imbarcato, pesca abusiva esercitata da unità non munite di regolare licenza.

dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.