Agrigento, Cronaca

Porto Empedocle: Sbarcati 51 migranti soccorsi su un barcone 40 miglia a sud-ovest di Porto Empedocle

Questo articolo è stato visto 1.239 volte.

barcon immigrati clandestini10:03 – Sono arrivati nel porto nel pomeriggio di ieri due motovedette della Guardia Costiera, con a bordo 51 migranti soccorsi su un barcone alla deriva 40 miglia a sud-ovest di P. Empedocle.

Ieri mattina il mercantile SKS TANA, battente bandiera delle Bahamas, 243 mt.di lunghezza e 63.515 tonnellate di stazza GT, in viaggio da Koper (Slovenia) a Gibilterra, ha avvistato un barcone alla deriva a circa 40 miglia a sud-ovest di P. Empedocle. L’unità ha informato la Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo), che ha disposto l’avvio delle operazioni di soccorso coordinate dalla Direzione Marittima di Palermo.

In zona di operazioni sono state subito inviate le motovedette CP 819 (comandata dal Capo 1^ cl. Np/Ms Stefano CAPUTO) e CP 765 (comandata dal 2° Capo Np Giovanni SCHILLACI) della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle, che dopo alcune ore hanno raggiunto il mercantile il cui equipaggio, nel frattempo, aveva provveduto al recupero dei migranti a seguito del peggioramento delle condizioni meteomarine e del concreto pericolo di affondamento del barcone (un vecchio motopesca in legno di circa 10-12 mt. di lunghezza). I migranti sono stati poi trasbordati sulle due motovedette, che hanno iniziato il trasferimento verso P. Empedocle a lento moto a causa del peggioramento delle condizioni del mare nel Canale di Sicilia e dello stato di salute dei migranti, in preda a mal di mare ed affaticati dal viaggio. La M/V CP 765 è attesa per le ore 17.45, mentre la M/V CP 819 è prevista arrivare attorno alle ore 19.00.

I migranti, tutti uomini e di origine nordafricana, prima di sbarcare saranno sottoposti a controlli medici da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima. Personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera fornirà assistenza in banchina al dispositivo delle forze di polizia e degli operatori socio-sanitari, coordinato dall’Autorità di P.S., cui i migranti saranno affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.

Quello di ieri è il primo sbarco di migranti coordinato nel 2015 dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle.

Nel corso del 2014 sono 15.269 i migranti (più 21 cadaveri) sbarcati a P. Empedocle in occasione di 58 operazioni di trasbordo o sbarco, coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che hanno interessato 66 unità navali, cui si aggiungono 2.065 migranti trasferiti a bordo del traghetto di linea per le isole Pelagie e 125 migranti intercettati in mare, o rintracciati a terra dopo lo sbarco, in occasione di 10 operazioni di contrasto al fenomeno migratorio che hanno coinvolto personale e mezzi della Guardia Costiera, per un totale di 17.459 persone (più 21 cadaveri) giunte a P. Empedocle nel 2014.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.