Pubblicato sul sito del Comune il Piano di informatizzazione per la presentazione delle istanze da parte dei cittadini
16:30 – Il Commissario straordinario del Comune di Agrigento Luciana Giammanco, informa di avere approvato il Piano comunale di informatizzazione per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni con procedure di compilazione guidate, accessibili sia da parte dei cittadini che delle imprese.
Tale strumento di pianificazione, previsto dalla legge 114/2014 contenente “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici”, rappresenta un importante documento programmatico con il quale, attraverso graduali interventi, sarà completata l’ informatizzazione gestionale entro il 2017, secondo il crono- programma riportato nello stesso Piano.
Con tale documento, inoltre, si intende “costruire” un Comune digitale al servizio dei cittadini e delle imprese, ridisegnando i processi amministrativi, riducendo gli adempimenti ed i tempi di attesa e soprattutto assicurando la tracciabilità delle istanze che vengono presentate al Comune.
Particolare importanza sotto il profilo economico avrà l’informatizzazione gestionale dell’edilizia e delle attività produttive, con procedure guidate online e con l’utilizzazione di moduli unificati e standardizzati che potranno consentire l’attivazione e l’operatività dello sportello unico dell’edilizia.
Il Piano, grazie all’informatizzazione di tutti i procedimenti gestionali dei servizi comunali, consentirà una “dematerializzazione” degli atti e la trasparenza dell’azione amministrativa, mettendo nelle condizioni il cittadino–utente e le imprese che presentano una istanza, una segnalazione o una dichiarazione, di conoscere il nominativo del responsabile del procedimento, i termini di conclusione degli atti e seguire tutte le fasi del procedimento interessato.
Il Piano è pubblicato sul sito istituzionale del Comune www.comune.agrigento.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” – sottosezione “Disposizioni Generali”.