Ravanusa: Presentazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il 29 Novembre alle ore 17.00 nei locali della Biblioteca Comunale “G.Zagarrio”, sarà presentato alla cittadinanza il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Ravanusa, per gli anni scolastici 2016/2019, al fine di promuovere una “Scuola a servizio della città”. Il Dirigente Scolastico, dott. Francesco Provenzano, nella prefazione al PTOF, mette in risalto come la “vision” culturale e pedagogica sollecita verso una direzione considerata imprescindibile da tutti gli attori della comunità scolastica: quella della “Città Educante”.
Punti salienti del PTOF sono quelli di favorire il successo formativo dei giovani, l’educazione alla cittadinanza, la valorizzazione delle diversità, l’offerta di opportunità per qualificare le competenze dei giovani.
Perno centrale del PTOF è il Rapporto di Autovalutazione d’Istituto (RAV), effettuato da un “Nucleo operativo per l’Autovalutazione d’Istituto”, coordinato dal Dirigente Scolastico e composto dai docenti designati ai sensi dell’art. 34 del CCNL e dai docenti individuati ai sensi dell’art. 1, comma 83 della Legge 107/2015. In questo contesto l’autovalutazione d’Istituto si interroga criticamente sul percorso educativo realizzato, sui processi attivati e sui futuri processi attivabili e interconnessi tra quelli già realizzati. Sulla base dei risultati emersi viene redatto un Piano di Miglioramento (PdM), il cui scopo è quello di innalzare gli standard di qualità del servizio educativo dell’Istituto.