Per la circostanza, alle ore 11.00, è stata celebrata una Santa Messa presso la Chiesa Madre di Ribera, officiata dall’arciprete di Ribera (Don Giuseppe Maniscalco) e dal Cappellano Militare dell’Arma dei Carabinieri (Don Salvatore Falzone).
Alla commemorazione è intervenuto il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” (Gen. B. Riccardo Galletta) unitamente alle massime autorità provinciali, civili e militari, tra cui il Prefetto, il Questore, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, il Presidente Emerito del Tribunale di Agrigento, il Sindaco di Ribera ed altre autorità locali. Inoltre, erano presenti folte rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo appartenenti alle Sezioni di Ribera ed Agrigento, nonché delle “Benemerite”.
Successivamente, alle ore 12.30 presso il locale cimitero, è stata deposta una composizione floreale sulla tomba del militare vittima del dovere, alla presenza delle citate autorità. La presenza dei Carabinieri in Grande Uniforme Speciale e le note scandite dal trombettiere per il “Silenzio” hanno conferito ulteriore solennità al momento religioso, sugellato dalla benedizione impartita dal Cappellano Militare.