Venerdì 3 febbraio alle ore 21 al Cine-Teatro Lupo di Ribera, appuntamento all’insegna della tradizione e del divertimento, con il teatro dei Saitta, che proporranno “Falsari si nasce”, versione teatrale de “La Banda degli onesti” di Age e Scarpelli, riadattata da Aldo Mangiù, figlio dell’indimenticato Carlo.
Da più di mezzo secolo, in Sicilia il cognome dell’attore catanese Salvo Saitta, del figlio Eduardo e della nipote Katy è sinonimo di teatro. La storia è quella classica: tre onesti uomini sono costretti a intraprendere la strada dell’illegalità per tentare di sopravvivere.
Uno spettacolo che si rifà all’Italia del 56, anno in cui è uscito il film, che porta però sulla scena vizi e virtù dell’Italia di oggi devastata dalla crisi economica.
Tanti i riferimenti al film e molte le innovazioni come i nomi dei protagonisti, la città in cui si svolge la storia non più Napoli ma Catania e l’utilizzo del nostro dialetto per rimarcare la comicità dell’intreccio. Oltre ai decani del teatro catanese Salvo Saitta e Aldo Mangiù, fanno parte del cast: Eduardo Saitta, Rosario Valenti, Eleonora Musumeci, Sebastiano Mancuso, Antonio Spitaleri, Franco Arena, Angelo Corsaro, Velio di Stefano e Franco Baialardo. Un appuntamento da non perdere con la Rassegna Teatrale di Ribera che raccoglie consensi di pubblico e critica.