Fare ripartire la nostra economia, ammodernando il nostro paese. Nel decreto in arrivo è previsto un nuovo super-ecobonus che permette una detrazione fiscale al 110% fino al 2021 per le famiglie che vorranno mettere in sicurezza le proprie abitazioni e renderle sostenibili dal punto di vista energetico. Tra gli interventi che daranno diritto al 110% di credito fiscale rientrano l’isolamento termico delle facciate (il cosiddetto cappotto termico), la sostituzione degli impianti termici con pompe di calore e la sostituzione dei vecchi impianti a gasolio con quelli più efficienti in termini di energetici.
Un esempio: per 10 mila euro di lavori si riceverà, alla dichiarazione dei redditi, una detrazione pari al 110% della fattura, quindi 11 mila euro, da usare in compensazione in cinque anni, per un importo annuo di 2200 euro. Il proprietario di casa che effettua lavori di riqualificazione energetica nell’abitazione potrà recuperare tutte le spese effettuate. L’impresa, dal canto suo, potrà decidere se tenere il credito, e fare al cliente uno sconto del 100% direttamente in fattura.
E’ un’occasione epocale per far ripartire la nostra economia e le imprese del territorio all’insegna dell’efficienza e del futuro.