Alla riunione erano presenti 17 Coordinatori venuti da tutta la regione, per stipulare un programma per il 2019. A coordinare l’incontro Vincenzo Di Giacomo, Presidente e Direttore Nazione ONVGI; il Coordinatore Nazionale, Giavanni Damiani; il Vice Coordinatore Nazionale, Benedetta Casullo; il Consigliere Nazionale, Krizia Longhitano; ed il tesoriere e Segreteria Nazionale, Salvatore Milioto.
Lo scopo della riunione è di cercare di organizzare tutte le sezioni per effettuare corsi Sanitari e di Primo Soccorso e diverse manifestazioni nelle piazze della regione siciliana con lo scopo di far conoscere le attività della ONVGI e la preparazione dei volontari con addestramento di protezione civile.
Il volontario ONVGI è il capitale umano più importante e la risorsa più bella che questo Paese è riuscito a custodire. Sono la speranza che vince sulla paura, la fatica che diventa gioia, esprimono nei loro comportamenti il senso pieno di una vita che non ha perso i suoi valori fondanti. Sono tanti i volontari, sono persone comuni “speciali”, operano in silenzio, e tutti insieme, formano il popolo del sorriso e l’esercito della speranza. Il volontario dell ONVGI non chiede MAI nulla in cambio, lo fa solo per passione, umanità e spirito di sacrificio.