L’evento-progetto “IL NATALE CHE VORREI..”, propone un momento di riflessione sul significato del Santo Natale, che parte dalle radici Bibliche attraverso la realizzazione di mostre e di spettacolo.
Il progetto prevede due momenti, il primo domani 18 Dicembre alle ore 9:00, con i bambini della scuola dell’infanzia, con l’inaugurazione del primo Presepe Vivente Biblico dell’Antico Testamento, mentre il giorno successivo, il 19 Dicembre a partire dalle ore 16:30 con la Scuola Primaria che animerà “Volti e Voci” di un Presepe annunciato e preparato nell’Antico Testamento, vissuto riproposto e attuato nei vari tempi fino ai giorni nostri. Un invito per pensare al messaggio dell’incarnazione in un modo sempre più attuale, la Parola di Dio che attraversa la stessa storia dell’umanità e rivive in modo sempre nuovo fra gli uomini e gli eventi di oggi. Un presepe originale che accoglierà i visitatori con i canti la gioia e l’allegria degli angeli e dei pastorelli delle prime classi e proseguirà con i giochi al tempo di Gesù delle classi seconde. Le classi terze faranno rivivere (u Natali anticu) animando la novena alla“Sala Borsellino”. Le classi quarte condurranno un mondo multiculturale, fatto di colori musiche ed espressioni dei Paesi di diverse Nazioni. Un viaggio che si concluderà con le classi quinte le quali rappresenteranno le nuove povertà (Bambini soldati, naufraghi, deportati e vittime della Shoah) e ci inviteranno a riflettere che “E’ Natale ogni volta che mi prendo cura e accolgo il prossimo”.
Tutto l’evento si svolgerà presso l’Atrio del Palazzo di Città di San Cataldo dove sono stati allestiti degli stand per la vendita di alcuni oggetti natalizi e la degustazione di torte di vari tipi offerti dai genitori degli alunni.