“Una ricorrenza – ha detto il sindaco Di Paola – a cui teniamo particolarmente assieme ad altre ricorrenze storiche come il 25 Aprile e il 2 Giugno, che a Sciacca celebriamo come momenti significativi per l’intera collettività. È la ragione per cui abbiamo voluto che in città si svolgesse anche quest’anno la cerimonia nonostante la concomitante manifestazione provinciale organizzata nel vicino comune di Ribera dove Sciacca è rappresentata con una delegazione. Il 4 Novembre ci spinge all’unità, a fare squadra, a essere solidali, a operare come comunità per costruire il futuro alle generazioni che verranno”.
Ieri mattina sono state deposte corone di alloro al Monumento del Milite Ignoto e al Monumento dedicato ai Caduti del Mare all’interno della Villa comunale “Ignazio Scaturro”. Si è reso omaggio ai caduti di tutte le guerre con un momento di raccoglimento, la preghiera e le riflessioni dell’arciprete Carmelo Lo Bue.
Hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni, il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, assessori e consiglieri comunali, rappresentanti sindacali, i vertici delle Forze dell’ordine, la Polizia Municipale in alta uniforme, l’associazione Marinai d’Italia, l’associazione dei Finanzieri in congedo, l’associazione dei Carabinieri in congedo, l’associazione Pubblica Sicurezza e la sezione di Sciacca della Croce Rossa Italiana.