Sciacca: L’ente morale “Amato Vetrano” ottiene finanziamento di 25 mila euro
9.32 – L’ente morale “Calogero Amato Vetrano” ha ottenuto un finanziamento di 25 mila euro dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura. È quanto comunica il sindaco Fabrizio Di Paola, presidente protempore della Fondazione. Il finanziamento è finalizzato ad attività di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali e alla promozione e valorizzazione della cultura dell’agricoltura nel nostro territorio. L’attività sarà concretizzata con un piano che l’ente morale presenterà a breve e in cui potranno essere previste una serie di azioni tra cui seminari, workshop e partecipazione a fiere di settore. Le azioni vedranno il coinvolgimento della categoria degli agricoltori compresi gli stessi affittuari dell’ente.
Una analoga richiesta era stata presentata anche nel 2013. In quella occasione, l’ente si è collocato in posizione utile, ma per carenza di fondi non ha ottenuto le somme.
“È un importante obiettivo raggiunto dal vertice che gestisce l’ente morale – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – che si aggiunge anche all’attività di risanamento che ha visto in questi anni la chiusura di pendenze che si trascinavano da decenni. Con il finanziamento ottenuto si agirà nello spirito del benemerito saccense Amato Vetrano puntando ad azioni di sostegno dell’agricoltura”.
L’ente è stato costituito il 7 aprile del 1889 per volontà del benemerito saccense avv. Calogero Amato Vetrano che ha destinato quasi tutti i suoi beni per la costituzione e il mantenimento di una scuola agraria in città. È gestito da un consiglio di amministrazione al cui vertice è posto, per statuto, il sindaco protempore della città.