Comuni, Politica, Sciacca

SCIACCA: Porto, iniziano lavori Genio Civile per la sistemazione di diverse aree

Questo articolo è stato visto 1.678 volte.

  Sciacca (1)

 

11:00 – Partono oggi i lavori per opere di miglioramento al porto di Sciacca. Si tratta di un intervento del Genio Civile Opere Marittime, per un importo di 200 mila euro finanziato dall’assessorato regionale alle Infrastrutture. Ne danno comunicazione il sindaco Fabrizio Di Paola, il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono e l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona nell’esprimere apprezzamento per dei “lavori importanti, necessari, attesi da tempo e richiesti dal Comune di Sciacca”.

“Diversi gli interventi previsti – spiegano -. Si provvederà innanzitutto alla sistemazione del piazzale del molo di levante, risolvendo così problema atavico della marineria con l’eliminazione degli avvallamenti che con le piogge invernali creavano fastidiose pozzanghere.  Si provvederà, ancora, alla sistemazione parziale della pavimentazione del molo esterno di levante, del molo interno di levante, del tratto finale di via Colombo e del piazzale Marinai d’Italia di fronte la capitaneria di porto. Saranno sistemati i cordoli della banchina del molo interno di levante e saranno eseguiti piccoli ripristini in zona portuale. Nel finanziamento è infine compresa la sistemazione delle torri faro del molo di levante, da tempo con parecchi corpi illuminanti non funzionanti”.

“Finalmente – concludono il sindaco Di Paola, il presidente del Consiglio Bono e l’assessore Bivona – il Genio Civile regionale ritorna ad intervenire, dopo diversi anni, per il miglioramento del nostro porto. A questo intervento, se ne aggiungeranno presto altri. È, infatti, in via di definizione la progettualità delle opere previste nel Gac, così come i lavori per la messa in sicurezza dell’imboccatura del porto grazie al finanziamento di 500 mila euro concesso dal Ministero dell’Economia. A giorni si attende la consegna delle aree da parte dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.