SCIACCA: Presentazione delle domande di Sostegno per l’inclusione attiva
L’Assessore alle Politiche Sociali David Emmi informa che dal 5 di settembre sarà possibile presentare le domande per accedere al programma SIA ( Sostegno per l’inclusione attiva), da parte dei cittadini in condizioni di disagio economico.
La SIA è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio che varia da 80 euro a 400 euro mensili. Il sussidio è subordinato all’ adesione di un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. I requisiti per accedere al progetto sono: essere cittadini Italiani, la presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata, ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro.
Inoltre è necessario che nessun componente del nucleo familiare sia già beneficiario della NASPI, dell’ ASDI o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che nessun componente del nucleo familiare abbia acquistato un ‘ automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi ) o possieda un ‘ automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicolo di cilindrata superiore a 250cc immatricolati negli ultimi 36 mesi, che nessun componente del nucleo riceva già un trattamento superiore a 600,00 euro mensili.