Si conclude così l’iter istruttorio seguito dal Settore Lavori Pubblici diretto dall’ingegnere Giovanni Bono.
“I fondi, per un importo complessivo di circa 2.155.000 euro, – ricordano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Ignazio Bivona – sono stati ricavati dalla rimodulazione delle risorse del Patto Territoriale “Terre Sicane”. Il Comune di Sciacca ha chiesto e ottenuto dal ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione per utilizzare il finanziamento per il progetto di riqualificazione del quartiere marina. Lo scorso anno l’approvazione del progetto esecutivo in Giunta, quindi il successivo decreto di approvazione del Ministero dello Sviluppo Economico, poi la trasmissione di tutti gli atti all’Urega per la gara d’appalto”.
Il progetto prevede, oltre al rifacimento dei sotto servizi (fogne, reti idriche, impianto di illuminazione, etc..), il rifacimento delle pavimentazioni e una conseguente riqualificazione dei luoghi. la superficie complessiva oggetto dell’ intervento è di 1520 metri quadrati circa ed è composta da: strade, scalinate e slarghi pedonali. Il progetto – come si ricorderà – è stato illustrato nel corso della conferenza stampa di fine anno 2014 dal sindaco Fabrizio Di Paola. Interventi sono previsti in Vicolo Grande Caricatore, in Vicolo Secondo Grande Caricatore, in Vicolo Porta di Mare, Discesa campidoglio, Piazza campidoglio.
Di seguito le indicazioni progettuali allora illustrati.
Vicolo Grande Caricatore: l’intervento prevede il ripristino dei muri e dei relativi cordoli, il rifacimento dell’antico ciottolato, il ripristino dell’orlatura esistente, la dismissione degli intonaci posticci, il ripristino dei paramenti murari, la posa di cavidotti e illuminazione
Vicolo Secondo Grande Caricatore: l’intervento prevede il rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione dell’illuminazione artistica, la pavimentazione della scalinata con pietra calcarea bianca a spacco, quella dello slargo sarà acciottolata.
Vicolo Porta di Mare: l’intervento prevede, oltre al rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione dell’illuminazione artistica, la pavimentazione delle scalinate con pietra calcarea bianca a spacco e degli slarghi con ciottoli e la realizzazione di una piccola area di sosta con sedile in muratura.
Discesa Campidoglio: l’intervento prevede il rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione dell’illuminazione artistica e la pavimentazione con piatra lavica a spacco.
Piazza Campidoglio: l’ intervento prevede, oltre al rifacimento degli impianti a rete, l’illuminazione artistica e la ripavimentazione in pietra lavica.