Tra le competenze del sindaco, si ricorda, rientra anche quella della nomina del segretario generale, nomina che viene disposta – secondo quanto stabilisce la legge – non prima di sessanta giorni e non oltre centoventi giorni dalla data di insediamento dello stesso sindaco.
Trascorsi i primi sessanta giorni dall’insediamento, avvenuto alla fine del mese di giugno 2017, il sindaco Francesca Valenti ha ritenuto di confermare il segretario generale Alessandra Melania La Spina nel proprio ruolo – svolto dal 5 novembre 2015 – per la sua professionalità, capacità e competenza, che ha avuto modo di apprezzare in questi primi due mesi di amministrazione.
Il segretario generale di un Ente Locale svolge diverse, fondamentali, attività, tra cui compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa agli organi comunali sulla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti. Il segretario generale partecipa, inoltre, con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio Comunale e della Giunta.