Si tratta dell’ “Officina delle Tradizioni Popolari” che sarà inaugurata in Piazza Aldo Moro (sotto il Chiosco informativo di Porta di Ponte), domani mercoledì 29 gennaio, alle ore 11:00, dal Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dott. Girolamo Alberto Di Pisa e dal Sindaco di Agrigento, Calogero Firetto.
Stiamo parlando di una sezione dell’Ecomuseo del Libero Consorzio; un museo, dunque, dell’arte popolare che, in sezioni diverse, custodisce attrezzi di lavoro dei contadini, dei pescatori, degli artigiani e l’esposizione di alcuni costumi della tradizione folkloristica agrigentina.
Un’altra sezione e’ dedicata, invece, agli strumenti musicali etnici siciliani e della cultura popolare internazionale.
Lo spazio, inoltre, e’ impreziosito da un teatrino dell’opera dei pupi, tradizione antichissima tramandata da generazioni e patrimonio immateriale dell’UNESCO.
L’officina delle tradizioni, per volontà del Sindaco Calogero Firetto, sara’ intitolata a Gigi Casesa, indimenticabile cultore delle tradizioni popolari e ambasciatore del folklore siciliano nel mondo.
Il museo, sulla scia delle secolari tradizioni popolari dell’Isola, diventerà un laboratorio didattico per le scuole ed una valida attrazione turistica culturale da offrire ai visitatori della città di Agrigento.
Un ulteriore tassello di congiunzione tra la Valle dei Templi e Girgenti, cuore del centro storico di Agrigento.
Alla cerimonia saranno, inoltre, presenti, autorità e personalità del territorio.